www.metalworkingmag.it
Neugart

Il tool di configurazione con tante funzioni aggiuntive

Il tool di configurazione Neugart Calculation Program (NCP) consente di ottenere in modo affidabile la combinazione riduttore-motore più efficiente in termini di costi ed energia.

Il tool di configurazione con tante funzioni aggiuntive
Update dello strumento di configurazione Neugart Calculation Program (NCP): la nuova versione NCP 4.3.

Nella nuova versione NCP 4.3 la performance del programma è stata ulteriormente potenziata grazie al migliorato utilizzo multi core. Ma soprattutto il software di provata efficacia offrirà da subito tante caratteristiche e ottimizzazioni in più – dalla compensazione all'azionamento a cremagliera.

Per determinare e/o selezionare la combinazione motore-riduttore di volta in volta ottimale per le specifiche dell'applicazione, i costruttori possono calcolare gli andamenti complessi del carico nel sistema di trasmissione con l'NCP. Per la configurazione del motore si procede a livello pratico sulla base delle curve caratteristiche con analisi dei grafici. Grazie al database ampliato, il tool NCP ora mette a disposizione un archivio di più di 18.000 diversi motori. Oltre ai servomotori, la selezione comprende anche i motori passo-passo. Inoltre, nella nuova versione si tiene conto di tutte le ruote Neugart per applicazioni in trazione idonee per i riduttori NGV.

Oltre all'archivio di dati ampliato è stata ottimizzata anche la stessa applicazione: in tal modo si è ulteriormente semplificato l'allineamento tra configurazione teorica e dati reali. I menu a discesa riducono al minimo l'impegno per la preparazione dei dati per l'import dei carichi. Al tempo stesso la precisione dell'import dei carichi dei motori basata sul tracciamento è più elevata che mai, perché ora influiscono sul calcolo anche l'inerzia del motore e le perdite del riduttore.

Altri adattamenti garantiscono una sicurezza anche maggiore in fase di configurazione, essendovi state integrate le ultime conoscenze durante l'implementazione delle attuali basi di calcolo. Nei risultati di calcolo si indica il fattore di sicurezza statica dei cuscinetti. E la forza di avanzamento degli azionamenti pignone-cremagliera viene mostrata sotto forma di curva grafica.

Più comfort per gli utenti

La riorganizzazione dei dettagli nella versione NCP 4.3 aumenta il comfort di utilizzo del programma: sono proprio gli utenti nuovi oppure occasionali ad approfittare della sua intuitiva fruibilità e a trovare esempi di configurazione per ogni applicazione con descrizione dettagliata. Concorre alla semplificazione della gestione del progetto la possibilità di richiamare direttamente l'idonea applicazione e i calcoli già effettuati. Con la funzione Drag and Drop i file si aprono facilmente trascinando il file sul programma e si caricano le configurazioni.

In fase di selezione del riduttore l'utente può inserire più comodamente i valori limite del filtro grazie agli ulteriori campi d'immissione. I filtri sensibilmente più performanti evitano le pause di caricamento durante la ricerca del riduttore ottimale. Grazie a un collegamento più stretto con lo strumento di configurazione online Tec Data Finder (TDF) si accede direttamente alla corrispondente configurazione di prodotto.

La nuova versione NCP 4.3 del Neugart Calculation Program (NCP) è disponibile per il download gratuito sul sito www.neugart.com.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP