www.metalworkingmag.it
Neugart

Nuova serie di pignoni PM2 per la massima forza di avanzamento

La nuova serie di pignoni PM2 di Neugart rappresenta un immediato ampliamento della gamma, che si traduce in una flessibilità ancora maggiore nella realizzazione di combinazioni riduttore-pignone per gli azionamenti a cremagliera.

Nuova serie di pignoni PM2 per la massima forza di avanzamento
La nuova serie di pignoni PM2 amplia l'assortimento di riduttori epicicloidali Neugart con pignone premontato in fabbrica. (Fonte: Neugart GmbH)

Ulteriori combinazioni riduttore-pignone per azionamenti a cremagliera.

La novità amplia l'assortimento di riduttori epicicloidali Neugart con pignone premontato in fabbrica di propria produzione: analogamente al già noto pignone PM1, anche il nuovo PM2 è concepito per riduttori con albero di uscita flangiato e con un'interfaccia meccanica a norma ISO 9409-1. Tuttavia, le due serie si differenziano per la taglia: diversamente dal PM1 il cui numero di denti parte da 26 nel modulo 2, la gamma del PM2 comincia già da 16 denti nel modulo 2.

Da un lato le nuove varianti propongono ulteriori possibilità per realizzare di volta in volta l'ottimale combinazione riduttore-pignone per sofisticate applicazioni a cremagliera. Dall'altro, in base alla combinazione e grazie al loro ridotto diametro, i nuovi pignoni consentono una forza di avanzamento più che triplicata, rispetto a quella finora possibile.

Numerose, nuove, varianti di pignone

L'opzione con pignone PM2 è disponibile per riduttori di taglia da 090 a 200 e, analogamente ai pignoni PM1, per quattro serie di riduttori con albero di uscita flangiato in totale: fra queste, figura il riduttore epicicloidale coassiale PFHE dell'Economy Line, che comprende potenti riduttori standard di lunga durata, dall'eccellente rapporto prezzo-prestazioni. Della Precision Line, denominazione che identifica l'elevata precisione dei riduttori epicicloidali di precisione, fanno parte i riduttori epicicloidali coassiali PSFN e PLFN nonché il riduttore angolare di ingombro ridotto WPSFN. Tutti i pignoni PM2 sono prodotti presso lo storico stabilimento Neugart di Kippenheim nel Baden.
Nel complesso la maggior offerta di pignoni per riduttori flangiati comprende numerose varianti di PM2 con numeri di denti da 16 a 22 nel modulo 2, da 14 a 19 nel modulo 3, da 20 a 22 nel modulo 4 e con un numero di denti pari a 19 nel modulo 5.

Integrate in tool software di provata efficacia

Per selezionare la combinazione riduttore-pignone ottimale sono utilissimi i tool software di Neugart di provata efficacia, nei quali vengono integrate le nuove varianti: lo strumento di configurazione online Tec Data Finder (TDF) fornisce una semplice panoramica delle prestazioni. I riduttori possono essere confrontati rapidamente e facilmente, con la possibilità di accedere in pochi clic alle schede tecniche e ai modelli in 3D. Il software di calcolo Neugart Calculation Program (NCP) consente il dimensionamento e la verifica dei valori tecnici in base all'applicazione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP