www.metalworkingmag.it
Neugart

Economico e con un cuscinetto in uscita robusto

Versione assiale salvaspazio, economica, conforme a IP 65 e progettata per elevate forze radiali e assiali in uscita: il modello WPLHE unisce tutti i vantaggi del modello di grande successo PLHE, la prima combinazione al mondo di un riduttore serie Economy e di un riduttore epicicloidale di precisione, in variante angolare.

Economico e con un cuscinetto in uscita robusto
I punti di forza famosi ora anche nella versione di riduttore angolare: il nuovo modello WPLHE di Neugart. (Fonte: Neugart GmbH)

Concretamente, il modello WPLHE può contare sia sulla dentatura di uno sperimentato riduttore della serie Economy che su cuscinetti in uscita altamente performanti con cuscinetti a rulli conici precaricati, che si utilizzano generalmente nei riduttori epicicloidali di precisione (come i modelli PLN e PSN). In tal modo il nuovo riduttore angolare tollera elevate forze radiali e assiali in uscita, fino a un massimo di 8.000 N. Così si possono realizzare in variante angolare anche trasmissioni a puleggia motrice con carichi radiali elevati.

Considerando che rispetto al modello coassiale PLHE il motore subisce una rotazione di 90°, il modello WPLHE è la soluzione ideale se si ha poco spazio a disposizione, per esempio nell'ambito di macchine confezionatrici e altre macchine speciali. Trattandosi dell'unico riduttore angolare della serie Economy, viene offerto con l'opzione del pignone pre-montato, che lo rende particolarmente idoneo alle trasmissioni pignone-cremagliera, sensibili alle problematiche di spazio e costi. La scelta si può effettuare tra 13 pignoni diversi: sia a dentatura diritta che obliqua, da 2 a 3 moduli, con un numero di denti compreso tra 15 e 27.

Il modello WPLHE si implementa facilmente grazie alla sua geometria di uscita apprezzata sul mercato, a flangia di uscita quadrata e con centraggio lungo. Sono parecchie le diverse varianti di alberi di uscita – lisci, con chiavetta, dentati o con pignone pre-montato – che consentono di impiegare in modo estremamente versatile il riduttore angolare. Inoltre l'unico riduttore angolare della serie Economy presenta il grado di protezione IP 65, per cui è adatto ad ambienti gravosi, polverosi e sporchi. Per la lubrificazione a vita, offerta normalmente da Neugart, sono disponibili anche lubrificanti per uso alimentare e resistenti alle bassissime temperature.

Il nuovo modello WPLHE è immediatamente disponibile nelle tre taglie 060 / 080 / 120, a scelta nelle varianti monostadio (con rapporto di riduzione da 3 a 10) o a due stadi (da 9 a 100). Grazie alla sua efficiente supply chain, Neugart è sempre in grado di garantire consegne rapide, anche a partire da ordini di 1 unità.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP