www.metalworkingmag.it
Ceratizit News

Tipologie di metallo duro e cermet per strumenti biocompatibili nel settore medicale di CERATIZIT

Il Gruppo CERATIZIT mette a disposizione da subito ai propri clienti del settore medicale 15 tipologie di metallo duro e cermet, non citotossiche, certificate secondo DIN EN ISO 10993-5, per strumenti biocompatibili medicali e dentali. Il controllo per la citotossicità in vitro viene eseguito dal laboratorio di test accreditato Creamedix GmbH.

Tipologie di metallo duro e cermet per strumenti biocompatibili nel settore medicale di CERATIZIT

Da oltre 30 anni CERATIZIT fornisce prodotti standard e specifici per il cliente, realizzati con qualità di metallo duro sviluppate internamente per il settore medicale. Le soluzioni in metallo duro e cermet di CERATIZIT, caratterizzate da un'elevata durezza, tenacità, resistenza alla rottura, alle temperature e alla corrosione, sono nettamente superiori ai tradizionali prodotti in acciaio. Tuttavia nell'ambito dei prodotti medicali non sono importanti soltanto le prestazioni. L'attenzione è rivolta alla sicurezza dei pazienti che deve essere sempre garantita.

Il cliente risparmia tempo e denaro

Una nuova normativa UE renderà obbligatoria in futuro la certificazione di tutti i prodotti medicali per quanto concerne la biocompatibilità. Per i clienti di CERATIZIT, la certificazione delle tipologie di metallo duro e cermet non citotossiche rappresenta un vantaggio economico in tale contesto, come dichiara l'ingegnere del settore sviluppo Dr.‑Ing. Michael Dröschel: "Con i nostri materiali già certificati secondo DIN EN ISO 10993‑5 permettiamo ai clienti di compiere un passo importante nella certificazione dei loro prodotti finali. Così risparmiano tempo e denaro".

Per la certificazione dei nuovi materiali, il Gruppo CERATIZIT ha collaborato con Creamedix GmbH a Weingarten (Baden), Germania. Si tratta di un laboratorio di bioanalisi accreditato secondo ISO 17025, specializzato nel controllo della biocompatibilità dei prodotti medicali e delle rispettive materie prime in conformità a ISO 10993, e nello specifico offre sistemi di analisi in vitro come alternativa alla sperimentazione animale.

Ampia gamma di prodotti

Con le nuove qualità CERATIZIT amplia la propria gamma di prodotti. Sia che si tratti di prodotti standard o di grezzi realizzati su disegno cliente, CERATIZIT offre qualità specifiche di metallo duro per le più svariate applicazioni nelle tecnologie mediche: dagli strumenti come punte e frese dentali alle piastre per portapunte fino alle pinze e molto altro.

I prodotti sono adatti per numerosi ambiti, per ossa, tessuti e tendini nonché per il titanio e le leghe in metallo e il ceramico. Grazie all'enorme esperienza e know-how, insieme alla filiera completa di produzione che va dalle polveri fino al prodotto finito, gli esperti di CERATIZIT possono fornire una consulenza ottimale anche per soluzioni personalizzate.

www.ceratizit.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP