www.metalworkingmag.it
Ceratizit News

CERATIZIT lancia il primo standard PCF per il metallo duro

In occasione della EMO 2023 di Hannover, CERATIZIT ha dato il via all’introduzione del primo standard per la Product Carbon Footprint (PCF) relativa ai prodotti in metallo duro.

CERATIZIT lancia il primo standard PCF per il metallo duro

Una gamma di servizi su più livelli
L’offerta di servizi proposta da CERATIZIT in relazione alla PCF comprende vari livelli. Per tutti i prodotti già inclusi nell’offerta di servizi, la classe PCF viene visualizzata nello shop online e sulle fatture senza alcun supplemento di prezzo. La classificazione alfabetica in sei classi, dalla A alla F, consente di capire e valutare l’impronta di un prodotto in un colpo d’occhio. La seconda opzione include ulteriori dettagli: una media del valore PCF in kg Co2e/kg per prodotto e una panoramica riepilogativa dell’impronta di carbonio complessiva dei prodotti elencati, nonché della quantità prodotta e fornita in un periodo specificato dal cliente. Il livello di servizi più completo offre ai clienti informazioni dettagliate sulla PCF di ogni prodotto acquistato per cui vi è disponibilità dei dati. In un primo momento, questo tipo di informazione potrà essere fornito solo per alcuni prodotti. L’obiettivo è però quello di aumentare gradualmente il numero, mettendo a disposizione l’informazione sulla PCF per tutti i prodotti.

I prodotti upGRADE vengono consegnati sempre con le informazioni sulla PCF
I prodotti della categoria upGRADE, che consistono al 100% di materie prime secondarie e vantano una PCF particolarmente bassa, occupano in quest’ottica una posizione speciale. Per questi prodotti, l’informazione sulla PCF è già compresa nel prezzo di acquisto. La qualità di m.d. CT-GS20Y per cilindretti per la lavorazione ad asportazione truciolo e la qualità di m.d. KLC20+ per la lavorazione del legno vengono prodotte da materie prime secondarie, scelte in base a criteri molto severi, e uniscono un’ottima performance a una PCF particolarmente bassa: in media è infatti circa il 60% inferiore alla PCF delle qualità di m.d. corrispondenti standard di CERATIZIT; questo li colloca nella classe PCF “A”.

Un modello di calcolo verificato esternamente
L’approccio di calcolo è conforme alla norma ISO 14067:2018 ed è stato revisionato da una terza parte, l’azienda denkstatt, membro di Inogen - Environmental Alliance.

Informazioni dettagliate circa il modello PCF su richiesta
Informazioni dettagliate sul modello di calcolo della Product Carbon Footprint saranno disponibili nelle prossime settimane, ma potranno essere richieste fin da ora utilizzando il link della landing page 'PCF Classification' oppure inviando un‘e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Invitiamo i nostri clienti, i partner commerciali e le aziende presenti sul mercato a dare uno sguardo al modello e, se lo desiderano, a utilizzarlo. Solo collaborando sarà possibile traghettare l’industria del metallo duro verso un futuro più sostenibile.

www.ceratizit.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP