www.metalworkingmag.it
DMG MORI News

Sistemi CAD/CAM di DMG MORI per la Digital Transformation (DX)

La Digital Transformation (DX) della produzione per asportazione di truciolo è diventata un imperativo strategico negli ultimi anni e sta portando le aziende dritte nell'era dell'Industria 4.0.

Sistemi CAD/CAM di DMG MORI per la Digital Transformation (DX)

Tuttavia, la base per questa creazione di valore in rete a livello globale viene ancora posta a livello di officina. Nell'ambito della Machining Transformation (MX), DMG MORI offre ai suoi clienti un portafoglio completo di prodotti, applicazioni e servizi digitali per l'intera catena di processo proprio a questo scopo.

Oltre a una varietà unica di macchine high-tech di tutti i settori tecnologici, il nuovo Ecosistema CELOS X si concentra su soluzioni complete per il collegamento in rete, la pianificazione del lavoro e la preparazione del lavoro. Include anche sistemi per l'interazione intelligente uomo-macchina nelle aree di programmazione, ottimizzazione dei processi, guida dell'operatore, manutenzione e assistenza. Due vantaggi fondamentali appaiono subito evidenti:
  1. Con la soluzione one-stop-shop di DMG MORI, i clienti possono ottenere sia le attrezzature di produzione fisiche che gli strumenti digitali associati da un unico partner di competenza affidabile.
  2. L'integrazione di tutti i sistemi sotto un unico dominio assicura che i prodotti e i servizi digitali possano essere perfettamente integrati nelle macchine, nell'officina e nell'infrastruttura aziendale esistenti. Ciò garantisce un'implementazione efficiente e, soprattutto, un funzionamento e un'assistenza senza problemi.
DMG MORI supporta i propri clienti nella Digital Transformation (DX) come nessun altro produttore nel settore delle macchine utensili. I clienti non ricevono solo software, ma anche soluzioni personalizzate da un unico fornitore, per una partnership a lungo termine con aggiornamenti regolari e offerte complete di formazione e aggiornamento.

Il processo perfetto con CAD e CAM
Le capacità per la trasformazione digitale della produzione sono esemplificate dai sistemi CAM, dove DMG MORI offre due soluzioni leader con ESPRIT EDGE di Hexagon e NX CAM di Siemens.

CAM (Computer Aided Manufacturing) è l'acronimo di produzione assistita da computer e si riferisce a soluzioni software che consentono la conversione di modelli 3D in componenti prodotti realmente.

Il software CAM svolge il compito cruciale di tradurre i dati di progettazione CAD in programmi CNC che vengono eseguiti dalle macchine utensili. Nel farlo, il CAM tiene conto della selezione degli utensili, delle velocità di taglio, degli avanzamenti e di molti altri parametri per garantire una lavorazione precisa ed efficiente. Ottimizza i percorsi degli utensili, minimizza gli sprechi di materiale e riduce i tempi di lavorazione. La simulazione nei sistemi CAM consente inoltre di rilevare in anticipo gli errori e le possibili collisioni, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina non programmati e i costosi scarti.

La ricchezza di funzioni rende i sistemi CAM elementi indispensabili all'interno della catena di processo. Ciò si traduce in una serie di valori aggiunti generali:
  • Programmazione efficiente: I sistemi CAM automatizzano la programmazione delle macchine CNC. In questo modo si riduce notevolmente lo sforzo manuale e si minimizzano i potenziali errori.
  • Ottimizzazione dei percorsi utensile: Il software CAM crea percorsi utensile ottimizzati per ridurre al minimo i tempi di lavorazione e l'usura degli utensili.
  • Simulazione e controllo delle collisioni: I sistemi CAM offrono spesso simulazioni avanzate per rilevare collisioni ed errori in anticipo, evitando costosi tempi morti.
  • Integrazione dei processi: I moderni sistemi CAM supportano lavorazioni complesse su più assi, consentendo la produzione di componenti sofisticati.
  • Utilizzo dei materiali: I sistemi CAM aiutano a ridurre al minimo gli sprechi di materiale creando schemi di taglio ottimizzati per le materie prime.
  • Risparmio sui costi: Riducendo gli scarti, ottimizzando i processi e aumentando la produttività, i sistemi CAM consentono di risparmiare notevolmente sui costi.
Un altro aspetto cruciale dei sistemi CAM ad alte prestazioni è la perfetta integrazione tra CAD (Computer Aided Design) e CAM. In generale, l'integrazione di CAD e CAM contribuisce a garantire che l'intero processo produttivo, dalla progettazione al CNC della macchina, si svolga senza intoppi, aumentando così l'efficienza dell'intera catena di processo. In definitiva, il cliente risparmia tempo, riduce al minimo gli errori e garantisce una produzione precisa.


Sistemi CAD/CAM di DMG MORI per la Digital Transformation (DX)

Sia Hexagon con ESPRIT EDGE che Siemens con NX CAM attribuiscono quindi grande importanza all'integrazione di CAD e CAM. Ciò consente agli utenti di importare i modelli CAD direttamente nel software CAM e di elaborarli senza problemi. Grazie all'interazione integrata, le modifiche ai dati di progettazione possono essere convertite in modo rapido e preciso in programmi CNC.
  • ESPRIT EDGE offre potenti funzioni CAM che aumentano significativamente la produttività della macchina utensile, anche per i processi di lavorazione più impegnativi. Questo vale in particolare per l'uso di potenti algoritmi AI per la programmazione CNC semplificata e l'ottimizzazione dei programmi, nonché per la simulazione precisa delle macchine.
  • In combinazione con la piattaforma PLM di Siemens, Siemens NX CAM offre il vantaggio che i dati CAD e CAM lavorano insieme senza soluzione di continuità. Ciò consente un utilizzo dei dati e una collaborazione senza barriere tra progettazione e produzione. Questo accorcia i tempi di produzione e riduce gli errori. La comunicazione è ottimizzata durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
Di norma, la scelta tra i sistemi si basa sulle esigenze individuali e sull'infrastruttura esistente nelle aziende utilizzatrici. Grazie all'ampia gamma di prodotti CAM e ai servizi di accompagnamento di DMG MORI, i clienti possono sempre scegliere la soluzione migliore per loro e allo stesso tempo beneficiare dell'esperienza e del supporto di un fornitore leader a livello mondiale.

Un vantaggio decisivo di DMG MORI si riscontra nel processo di approvvigionamento del software CAM. Le funzioni specifiche della macchina vengono infatti estese e integrate nel software CAM standard. A ciò si aggiungono i kit di supporto per le macchine utensili (MTSK), perfettamente adattati ai modelli di macchina. Ciò è particolarmente importante per l'integrazione dei processi, come la misurazione adattiva.

Ciò significa non solo che i post-processor sono ottimizzati per la rispettiva macchina CNC (supportando ad esempio i cicli DMG MORI), ma anche che il modello della macchina è integrato con precisione nella simulazione basata sui blocchi NC. Con la simulazione reale di tutti i movimenti, compresi tutti i cicli della tecnologia DMG MORI, è possibile una simulazione perfetta del processo CAM. Solo DMG MORI lo offre in questa forma e in questa misura.

www.dmgmori.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP