www.metalworkingmag.it
norelem

Costruire un futuro sicuro ed efficiente per l'industria alimentare e delle bevande: il ruolo dei componenti standard Hygienic DESIGN di norelem

In un mondo post-pandemico, siamo più che mai consapevoli del valore dell'igiene. Uno dei settori che promuove l'igiene è quello della produzione di alimenti e bevande, e oggi è più importante che mai mantenere questa rinnovata attenzione all'igiene. In questo articolo, Marcus Schneck, CEO di norelem, illustra come la gamma di prodotti Hygienic DESIGN di norelem offra numerosi vantaggi ai produttori di alimenti e bevande.

Costruire un futuro sicuro ed efficiente per l'industria alimentare e delle bevande: il ruolo dei componenti standard Hygienic DESIGN di norelem

Negli ultimi due anni è stata posta ancora una maggiore attenzione alla salute delle persone, e uno degli effetti è stato l'inasprimento delle normative nel settore della produzione di alimenti e bevande. A causa di queste normative più severe, ogni elemento della produzione di alimenti e bevande viene esaminato con una lente molto più attenta, da tutto ciò che include le migliori pratiche in materia di salute e sicurezza fino all'utilizzo di materiali di qualità superiore.

Se da un lato queste normative garantiscono una protezione ancora maggiore ai consumatori, dall'altro per i produttori l'adeguamento a queste normative può rappresentare un problema, sia dal punto di vista esecutivo che economico. Per alcuni, sostituire molti elementi di un sistema di produzione in un colpo solo è come scalare una montagna, poiché i componenti su misura necessari sono costosi e possono richiedere molto tempo nel processo di ordinazione e consegna. È qui che i componenti standard di Hygienic DESIGN di norelem offrono una soluzione vantaggiosa.


Costruire un futuro sicuro ed efficiente per l'industria alimentare e delle bevande: il ruolo dei componenti standard Hygienic DESIGN di norelem
 
I vantaggi dei componenti standard Hygienic DESIGN
La capacità di rispettare gli standard di sicurezza dell'industria alimentare e delle bevande è alla base del suo successo. Con una crescente necessità di produzione di alimenti e bevande, la capacità di facilitare e guidare l'innovazione negli standard di sicurezza di questo settore è uno dei vantaggi chiave dei componenti standard Hygienic DESIGN.

La gamma di componenti standard Hygienic DESIGN di norelem, come i prodotti in acciaio inox A4, è in grado di garantire i più elevati standard igienici, aumentando al contempo l'efficienza della produzione. I materiali utilizzati per la realizzazione dei componenti ne aumentano la durata. Inoltre, i prodotti sono progettati con speciali arrotondamenti, transizioni, smussi e superfici che impediscono l'accumulo di umidità: sono quindi facili da pulire, se mai debbano essere puliti. Grazie alla riduzione dei tempi di inattività e di manutenzione che i prodotti standard offrono, l'industria della produzione di alimenti e bevande potrà in futuro operare in modo più efficiente.

Inoltre, i componenti standard della famiglia Hygienic DESIGN garantiscono una contaminazione minima da microrganismi nocivi che causano malattie o degradano la qualità del prodotto, nonché da allergeni, sull'intera linea di produzione; e ora più che mai è fondamentale che gli standard di sicurezza siano rispettati, soprattutto con la necessità di una maggiore produzione di alimenti e la nuova attenzione mondiale alla salute e alla sicurezza. Tutte queste specifiche di prodotto mirano a ridurre i tempi di manutenzione e a rendere l’ambiente di produzione più pulito e sicuro, garantendo in generale una maggiore durata dei macchinari.

Oltre alla riduzione della manutenzione e dei tempi di inattività, che rende la produzione più economica, l'effetto di queste normative permette di rendere ancora più sicuro il settore della produzione di alimenti e bevande. Ad esempio, grazie alla plastica rilevabile visivamente è possibile identificare più rapidamente gli alimenti contaminati. Ma si può anche evitare che la contaminazione degli alimenti avvenga alla fonte.


Costruire un futuro sicuro ed efficiente per l'industria alimentare e delle bevande: il ruolo dei componenti standard Hygienic DESIGN di norelem
 
Dove e perché si dovrebbero utilizzare i prodotti Hygienic DESIGN?
Le linee guida più severe per la produzione di alimenti e i loro innati vantaggi hanno determinato un aumento della domanda dei prodotti Hygienic DESIGN da parte dei produttori. Oltre a utilizzare i classici componenti standard come le leve di bloccaggio o i pressori filettati, i produttori già utilizzano i prodotti delle famiglia Hygienic DESIGN come viti, dadi e piedini di livellamento, per collegare tra loro le parti della macchina. Con la progressiva introduzione di normative più stringenti, saranno necessarie modifiche alla tecnologia, ed è per questo che norelem lavora costantemente per ampliare la gamma Hygienic DESIGN negli anni a venire.

Perché i produttori amano i componenti standard?

I vantaggi dell'utilizzo di componenti standard anziché di componenti su misura nella produzione di alimenti e bevande sono numerosi. L'aspetto più interessante per i produttori è probabilmente la riduzione dei costi e dei tempi di progettazione. Un sistema su misura è ovviamente realizzato su ordinazione e ha un costo elevato, mentre i componenti standard sono disponibili a magazzino e hanno tempi di consegna brevi. Inoltre, i componenti standard hanno funzioni garantite e un numero limitato di proprietà speciali di progettazione, come raggi e superfici. Ma il vantaggio maggiore è che i componenti standard possono essere sostituiti rapidamente e facilmente in caso di necessità di riparazione, mentre un sistema su misura dovrebbe essere riordinato e la produzione dovrebbe nel frattempo essere sospesa.

Quando si tratta di progettare e scegliere i prodotti Hygienic DESIGN, progettisti e produttori devono tenere conto delle linee guida attuali e di eventuali influenze esterne, come il contatto con sostanze aggressive o lo sbalzo termico che i prodotti possono sopportare.

I componenti standard Hygienic DESIGN di norelem svolgono un ruolo essenziale nel rispetto degli standard di sicurezza dell'industria alimentare e delle bevande. È la riduzione dei tempi di inattività e di manutenzione a rendere il settore più efficiente ed è la maggiore durata dei prodotti a renderlo più sostenibile. Con una pressione sul settore manifatturiero mai vista prima, il ruolo di pioniere e di facilitatore del futuro dell'industria alimentare e delle bevande attraverso l'innovazione dei prodotti è un ruolo che norelem è estremamente orgogliosa di svolgere.

L'intera gamma di prodotti Hygienic DESIGN è disponibile nell'edizione 2022 del catalogo BIG GREEN BOOK di norelem.

Per saperne di più sui componenti standard Hygienic DESIGN di norelem, visitare il sito www.norelem.it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP