www.metalworkingmag.it
norelem

È ora di passare ai nuovi pressori laterali a molla in plastica di norelem

Progettisti e costruttori alla ricerca di dispositivi di bloccaggio e di posizionamento affidabili possono ora affidarsi alla nuova gamma di pressori laterali a molla di norelem. I nuovi dispositivi di bloccaggio utilizzano un corpo a molla in plastica monopezzo e sono ideali per affrontare condizioni operative difficili, come la verniciatura o la sabbiatura.

È ora di passare ai nuovi pressori laterali a molla in plastica di norelem

Sono tre i design offerti dall’azienda specialista di componenti standard globali, che differiscono in termini di forza della molla. La gamma norelem comprende un totale di 42 modelli, con diametri da 6 a 16 mm.

I pressori laterali a molla vengono utilizzati ovunque pezzi e componenti debbano essere fissati o posizionati saldamente, per poi venire lavorati ulteriormente. Sono spesso utilizzati, ad esempio, nell’impiantistica e nell’ingegneria meccanica, nell’industria degli imballaggi, nell’industria automobilistica o nell’industria aerospaziale.

Marcus Schneck, CEO di norelem, ha dichiarato: “I pressori laterali a molla sono elementi di bloccaggio pratici e flessibili, che occupano poco spazio e rendono superflue le strutture complesse.

Con i nuovi pressori laterali in plastica, il corpo in plastica è la molla, contrariamente ai pressori a molla ’standard’, in cui una molla aggiuntiva è integrata nel corpo. Poiché tutto è realizzato in un unico pezzo, lo sporco non può accumularsi all’interno o nelle fessure, né comprometterne la funzionalità. Pertanto, sono prodotti molto più resistenti quando ci si trova ad affrontare condizioni operative difficili”.

Con i pressori laterali a molla, la forza di bloccaggio agisce orizzontalmente. Sono utilizzati principalmente in applicazioni in cui sporco o trucioli possono accumularsi sui pressori a molla “standard”. Insieme alla maggiore resistenza ai trucioli e al trascinamento, i nuovi pressori laterali a molla resistono a temperature fino a +100 °C.

I componenti sono disponibili in tre tipologie principali: caratterizzati da una forza elastica leggera, media o forte e identificati visivamente rispettivamente dai colori blu, rosso e verde. Per i perni sui pressori, è possibile scegliere tra acciaio temprato e brunito, acciaio inossidabile e plastica (termoplastica). La forza della molla deve essere selezionata in base ai requisiti della rispettiva applicazione. Si possono ottenere forze da 10 N a 160 N.

I pressori laterali a molla vengono assemblati premendoli nella controparte. Il foro di posizionamento dovrebbe avere una tolleranza di H8. norelem fornisce anche utensili di assemblaggio speciali per i pressori a molla laterali, aiutando tecnici e operatori ad assemblarli rapidamente in modo molto semplice. Tutti i componenti sono reperibili nel catalogo e volume di riferimento di norelem, THE BIG GREEN BOOK.

Per ulteriori informazioni su norelem e sui pressori a molla laterale, visitare il sito www.norelem.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP