www.metalworkingmag.it
SCHUNK News

ROTA THW3 RICEVE UN IMPORTANTE PREMIO PER IL DESIGN

L'autocentrante flessibile a cambio rapido gestisce un gioco di equilibri tra tempi di preparazione macchina brevi e scarsa necessità di manutenzione. Il suo pacchetto complessivo di design funzionale, flessibilità e sostenibilità ha convinto anche la giuria dell'iF Design Award 2022.

ROTA THW3 RICEVE UN IMPORTANTE PREMIO PER IL DESIGN

Idea, forma e funzionalità: questi sono stati solo alcuni dei criteri utilizzati dagli esperti di design per individuare i vincitori dell'iF Design Award di quest'anno. L'autocentrante a cambio rapido ROTA THW3 ha convinto la giuria internazionale sotto tutti gli aspetti. Esteticamente, il mandrino ha ottenuto ottimi voti grazie alla sua geometria esterna ottimizzata e al minor numero di bordi d'ingombro. Ma è soprattutto per i suoi valori interni che si è distinto, e per la funzionalità riscontrabile a più livelli.

Gli sviluppatori hanno ridotto significativamente il peso nella progettazione del prodotto. Questo aiuta a ridurre l'apporto di energia e consente un comportamento di accelerazione e frenata del mandrino più rapido. Tuttavia, l'autocentrante mantiene un corpo base estremamente rigido che garantisce un serraggio con processo affidabile anche sotto il massimo sforzo. Attrezzato con un cambio rapido morsetti, ROTA THW3 può essere rapidamente preparato per una nuova gamma di pezzi e ha un'eccellente precisione di ripetibilità delle ganasce, fino a <0,02 mm. Ciò significa che il mandrino può essere adattato rapidamente e con alta precisione a varie attività di serraggio e risulta particolarmente interessante per gli utenti che producono lotti di piccole e medie dimensioni.

Un premio alla sostenibilità
Oltre che dalla funzionalità, la giuria è rimasta colpita anche dall'attenzione alla sostenibilità dell'innovativo dispositivo di serraggio. La sigillatura brevettata ha consentito di prolungare gli intervalli di pulizia e manutenzione fino a 20 volte rispetto a prodotti comparabili. Ciò riduce l'uso di lubrificanti, detergenti e acqua e aiuta a proteggere l'ambiente. Utilizzando le risorse con parsimonia, contribuisce con successo alla produzione sostenibile, garantendo al contempo una funzionalità ottimale.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP