www.metalworkingmag.it
NSK

Massima protezione per i cuscinetti con la tenuta a triplo labbro di NSK

I cuscinetti che operano in condizioni di forte contaminazione devono avere molte caratteristiche. Una delle priorità è un sistema di tenute ad alta efficienza. Al tempo stesso questi cuscinetti devono avere un costo contenuto e consentire un montaggio e una rimozione semplici, veloci e pratici, oltre alla capacità di compensare eventuali disallineamenti in fase di montaggio. Per soddisfare tutti questi requisiti, un numero sempre maggiore di costruttori di macchine e impianti manifatturieri trova la soluzione ottimale nei supporti Self-Lube® con tenuta a triplo labbro.

I supporti Self-Lube® aiutano gli utenti a risolvere il problema del funzionamento in condizioni estreme grazie a un'ampia gamma di inserti e alloggiamenti affidabili. Queste unità a costi accessibili offrono una soluzione semplice e rapida per il montaggio dei cuscinetti, senza bisogno di alloggiamenti complessi e configurazioni speciali dell'albero. I supporti Self-Lube® hanno tutte le caratteristiche necessarie per montare facilmente un cuscinetto su un telaio e un albero.

Fra i vantaggi spicca la speciale tenuta a triplo labbro, un elemento stampato in un unico pezzo con tre labbri di tenuta. Applicata su una lamiera di acciaio stampato protettiva (fissata sull'anello esterno), la tenuta a triplo labbro ha una configurazione altamente efficiente che protegge il cuscinetto in condizioni operative gravose con presenza di polvere, sabbia, acqua o fanghi.

Fra i tanti che stanno puntando sui supporti Self-Lube® con triplo labbro di tenuta c'è un produttore di lavatrici a tamburo utilizzate per lavare le verdure prima della lavorazione o del confezionamento. I cuscinetti della lavatrice vengono completamente immersi in acqua a ogni giro del tamburo. A causa dell'azione dell'acqua e della corrosione, i cuscinetti dovevano essere sostituiti ogni tre mesi. Per evitare questi interventi costosi, l'azienda ha chiesto al team di esperti di NSK di analizzare il problema.

Dopo un'approfondita revisione applicativa e un'analisi dei guasti dei cuscinetti, NSK ha raccomandato i supporti SelfLube® con tenuta a triplo labbro, ideali per applicazioni in cui i cuscinetti sono esposti all'azione dell'acqua. La soluzione ha portato a un prolungamento significativo della durata dei cuscinetti, oltre i 7 mesi (con un miglioramento almeno del 133%). Il produttore di lavatrici a tamburo risparmia così 56.600 Euro ogni sei mesi in costi di sostituzione e manutenzione dei cuscinetti.

I supporti Self-Lube® sono composti da un inserto e un alloggiamento. Gli inserti sono cuscinetti radiali rigidi a sfere nella diffusa configurazione Serie 6200, con caratteristiche progettuali che li rendono più funzionali e versatili rispetto ai normali cuscinetti a sfere. Gli inserti Self-Lube® sono adatti non solo per l'ampia gamma di alloggiamenti RHP forniti da NSK, ma per tutte le applicazioni in cui si preferisce utilizzare l'alloggiamento del cliente.

NSK offre una gamma ampia unitamente a diverse configurazioni di bloccaggio sull'albero, fra cui grano di bloccaggio, collare eccentrico e manicotto. Infine, gli intervalli di lubrificazione estesi riducono drasticamente i costi di manutenzione e aumentano la produttività delle macchine.

1) Nelle lavatrici a tamburo per verdure, i cuscinetti vengono completamente immersi in acqua a ogni giro del tamburo. Foto: iStock.com/zlikovec


Massima protezione per i cuscinetti con la tenuta a triplo labbro di NSK
 
2) I supporti Self-Lube® con inserti con tenuta a triplo labbro sono ideali per applicazioni in cui i cuscinetti sono esposti all'azione dell'acqua. Foto: NSK
 

Massima protezione per i cuscinetti con la tenuta a triplo labbro di NSK
 
3) La speciale tenuta a triplo labbro di NSK è un componente in gomma nitrilica stampato in un unico pezzo, con tre labbri di tenuta per la massima protezione contro le sostanze contaminanti. Foto: NSK
 

Massima protezione per i cuscinetti con la tenuta a triplo labbro di NSK
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP