www.metalworkingmag.it
NSK

I supporti Life-Lube® di NSK aumentano l'affidabilità nel lavaggio di verdure

L'industria alimentare chiede molto ai cuscinetti: lunga durata, velocità elevata, condizioni igieniche restrittive e tenute efficaci. Senza questi requisiti, gli impianti alimentari incorrono in maggiori costi di manutenzione e tempi morti imprevisti, due fattori che incidono sulla redditività. Per superare questi problemi, sempre più impianti di lavorazione di verdure stanno riconoscendo nella serie Life-Lube® di NSK la scelta ottimale per applicazioni gravose come gli impianti di lavaggio.

I supporti Life-Lube® sono costituiti da due componenti principali: il primo è l'alloggiamento in poliestere termoplastico (PBT) che offre resistenza alla corrosione ed elimina il rischio di contaminazione da superfici verniciate o rivestite. L'alloggiamento è dotato anche di tenute in gomma nitrilica per prevenire l'ingresso di sostanze contaminanti e acqua/detergenti chimici utilizzati nelle frequenti operazioni di lavaggio. Rispetto ai normali cuscinetti, i supporti Life-Lube® consentono di ridurre o persino azzerare i costi annuali di manutenzione e tempi morti.

L'inserto in acciaio inox della serie Life-Lube® è dotato di Molded-Oil, un sistema proprietario di NSK che contiene olio lubrificante e resina poliolefinica sufficienti per tutta la vita del supporto, cosicché non è richiesta alcuna rilubrificazione e si riducono i costi di manutenzione.

Fra gli impianti alimentari che beneficiano dell'utilizzo dei supporti Life-Lube® c'è un'azienda di primo piano nella lavorazione di verdure. La fabbrica registrava frequenti cedimenti dei cuscinetti installati su una linea ad alta capacità per il lavaggio delle carote, con tempi morti e perdite di produzione notevoli. L'azienda doveva sostituire i cuscinetti ogni sei settimane.

NSK ha analizzato i cuscinetti guasti ed esaminato l'applicazione nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP. In particolare, NSK ha effettuato la mappatura del processo di lavaggio delle carote, individuando le aree problematiche per i cuscinetti. L'analisi ha rivelato che l'ingresso di particelle contaminanti dure e liquidi di lavaggio riduceva drasticamente la durata dei cuscinetti. In effetti, il lubrificante dei cuscinetti standard fuoriusciva, portando al cedimento prematuro.

Il team di esperti di NSK ha raccomandato i supporti Life-Lube® con inserti Molded-Oil, effettuando successivamente una prova che ha confermato un notevole incremento della durata dei supporti. Dopo un anno di esercizio non si erano ancora verificati guasti. L'azienda di lavorazione di verdure sta beneficiano ora di importanti risparmi annui, grazie a una riduzione dei tempi morti e della manutenzione e a un aumento della produttività.

Ideali per tutte le attività in cui è inevitabile il contatto con fluidi di processo, i supporti Life-Lube® di NSK sono disponibili con diametro del foro da 20 a 40 mm. Per garantire la flessibilità in progettazione, sono disponibili diverse tipologie di alloggiamenti: a due bulloni, a quattro bulloni, supporto ritto e gruppo tenditore.

1) Durante il periodo di prova di 12 mesi dei supporti Life-Lube® installati da NSK su un impianto per il lavaggio di carote, non si sono verificati cedimenti.


I supporti Life-Lube® di NSK aumentano l'affidabilità nel lavaggio di verdure

2) Vista in sezione di un supporto Life-Lube® di NSK, con inserto in acciaio inox e lubrificante Molded-Oil.


I supporti Life-Lube® di NSK aumentano l'affidabilità nel lavaggio di verdure

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP