www.metalworkingmag.it
NSK

I supporti Life-Lube® di NSK portano miglioramenti in termini di riduzione dei costi negli impianti alimentari

I supporti Life-Lube® di NSK sono sempre più diffusi nell'industria alimentare e delle bevande… e con ottime ragioni! Questi supporti avanzati integrano le caratteristiche anticorrosione degli alloggiamenti Silver-Lube® con la tenuta eccellente e le proprietà di lubrificazione degli inserti Molded-Oil. I supporti Life-Lube® sono stati appositamente concepiti per applicazioni industriali nelle quali è inevitabile l'utilizzo di acqua e liquidi di processo, è richiesta un'eccellente resistenza chimica ed è necessaria una maggiore durata del lubrificante. Sfruttando i benefici offerti, le fabbriche alimentari possono ottenere notevoli risparmi grazie alla riduzione dei fermi impianto e dei costi di manutenzione.

Grazie a una progettazione accorta, i supporti Life-Lube® (composti da un alloggiamento e da un inserto) sono studiati per resistere alle condizioni operative spesso gravose degli impianti di alimenti e bevande, prevenendo al tempo stesso eventuali contaminazioni dell'ambiente di lavoro, per rispettare le severe norme igieniche.

Resistenza alla corrosione
Un elemento centrale nella progettazione è il materiale dell'alloggiamento: poliestere termoplastico (PBT), altamente resistente alla corrosione. Unitamente agli inserti Molded-Oil e alle tenute in gomma nitrilica, questo materiale garantisce una buona resistenza chimica e una lunga durata.

In particolare, non solo l'alloggiamento polimerico elimina il rischio di contaminazione da superfici verniciate o rivestite, ma la sua finitura levigata impedisce che la sporcizia aderisca e riduce i tempi di lavaggio. L'alloggiamento è completato da un inserto in acciaio inox che offre una maggiore resistenza alla corrosione negli ambienti umidi. Inoltre, la cavità dell'inserto Molded-Oil presenta una resina poliolefinica che contiene all’interno una quantità di olio lubrificante sufficiente per tutta la durata del prodotto, cosicché non è necessario alcun rabbocco.

Un'altra caratteristica importante per il settore alimentare e delle bevande è la tenuta ad alette, che impedisce l'ingresso di batteri e protegge la cavità Molded-Oil. Viene inoltre azzerato il rischio di perdite di lubrificante.

Senza batteri
NSK ha lavorato molto alla progettazione dei supporti Life-Lube® per garantire l'assenza di interstizi e "trappole" in cui si possono annidare muffe e batteri. Il risultato è che questi supporti sono ideali per ambienti di produzione di alimenti esposti alla contaminazione da polveri (asciutte o umide), acqua (a spruzzo o in immersione) e abrasivi umidi, con temperature fino a 80°C. I supporti Life-Lube® sono adatti anche per applicazioni dove viene utilizzato amido, oltre a quelle a basse temperature, fino a -18°C.

L'idoneità dei supporti Life-Lube® alle applicazioni alimentari è ampia e comprende processi relativi a materie prime, lavorazioni primarie (taglio e miscelazione), secondarie (stampaggio), trasporto, ispezione, riscaldamento e confezionamento, mentre per le bevande gli utilizzi principali sono nelle aree di stampaggio delle bottiglie, riempimento, chiusura, ispezione e imballaggio. In questi ambienti, Life-Lube® resiste ad un alto tasso di umidità, lavaggi chimici e contaminazione, operando a velocità costantemente elevate se necessario. La velocità massima consentita è pari a dn = 12 x 10^4, dove dn è il diametro del foro in mm moltiplicato per la velocità in giri al minuto.

Risparmi sostanziali
Un grande produttore di merendine è fra i maggiori beneficiari dei vantaggi offerti dai supporti Life-Lube®. L'azienda lamentava frequenti cedimenti dei cuscinetti della linea di taglio, pertanto ha richiesto l'intervento di NSK per individuare la causa del problema.

NSK ha analizzato i cuscinetti guasti ed esaminato l'applicazione nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP. Analizzando una mappa di processo del sito produttivo, è stata individuata una forte fuoriuscita di lubrificante nella fase di lavaggio della linea al termine della produzione. Per mantenere la linea in funzione ed evitare costosi tempi morti imprevisti, l'impianto sostituiva i cuscinetti ogni sei settimane durante gli interventi di manutenzione preventiva programmata, ma i cedimenti si verificano spesso prima.

I tecnici di NSK hanno raccomandato di sostituire i cuscinetti esistenti con supporti Life-Lube®, effettuando una prova su una linea di produzione. Un anno dopo, i supporti erano ancora in piena efficienza, senza cedimenti, con un risparmio annuale consistente in termini di manodopera di manutenzione, sostituzione dei supporti e perdite di produzione. Sulla scorta di questo risultato, la fabbrica alimentare sta adottando i supporti Life-Lube® su altre due linee di produzione.

Oggi l'impianto beneficia di molte altre caratteristiche dei supporti Life-Lube®, fra cui la sede sferica che compensa eventuali disallineamenti iniziali in fase di montaggio e la disponibilità di diversi metodi di bloccaggio per garantire un accoppiamento sicuro sull'albero. Inoltre, le piste di rotolamento superfinite garantiscono un esercizio silenzioso ed efficiente.

Questo caso di successo è uno dei tanti nell'industria di alimenti e bevande, dove le aziende stanno scoprendo che la combinazione di alloggiamento termoplastico, tenute in gomma nitrilica, acciaio inox per cuscinetti e lubrificante Molded-Oil rendono la gamma Life-Lube® ideale per ambienti umidi e/o contaminati.

1) I supporti Life-Lube® di NSK sono ideali per molte applicazioni su impianti alimentari, fra cui le linee di taglio. Foto: alterfalter/Shutterstock


I supporti Life-Lube® di NSK portano miglioramenti in termini di riduzione dei costi negli impianti alimentari

2) Vista in sezione di un supporto Life-Lube® di NSK, con inserto in acciaio inox e lubrificante Molded-Oil. Foto: NSK


I supporti Life-Lube® di NSK portano miglioramenti in termini di riduzione dei costi negli impianti alimentari
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP