www.metalworkingmag.it
3D SYSTEMS News

3D Systems presenta il primo materiale per parti di produzione durature realizzate con la Stereolitografia

Oggi 3D Systems (NYSE:DDD) annuncia la disponibilità di Accura® AMX Rigid Black, innovativa resina acrilica ad alte prestazioni.

3D Systems presenta il primo materiale per parti di produzione durature realizzate con la Stereolitografia

Questo dispositivo di fissaggio costruito con il materiale Accura AMX Rigid Black fornisce prestazioni di resistenza alla sollecitazione/deformazione simili a quelle dei polimeri termoplastici standard.

  • La resina ad alte prestazioni Accura® AMX Rigid Black, dalle proprietà ineguagliabili, consente di costruire parti strutturali portanti di grandi dimensioni per diversi settori, quali l'automobilistico, beni di consumo e agenzie di servizi
  • TOYOTA Gazoo Racing Europe utilizza questo materiale per applicazioni in ambito motorsport, innovando i propri prodotti come mai prima d’ora

Questa resina resistente, progettata per l'uso con la tecnologia di stereolitografia (SLA) dell'azienda, è il primo materiale che consente di realizzare parti su larga scala mediante la manifattura additiva, con risoluzione, precisione e qualità della superficie di livello eccezionale; è in grado di sopportare le difficili condizioni dell'utilizzo meccanico prolungato. La soluzione completa per produzione additiva di 3D Systems, comprendente il materiale Accura AMX Rigid Black, la tecnologia di stampa 3D SLA, il software 3D Sprint® e i servizi di progettazione di applicazioni, permette ai clienti di settori quali automobilistico, sport motoristici, beni di consumo e agenzie di servizi, nonché ai produttori a contratto, di soddisfare in tempi brevi una vasta gamma di esigenze produttive.

Gli ingegneri dei materiali di 3D Systems hanno progettato Accura AMX Rigid Black per offrire elevate prestazioni meccaniche e stabilità a lungo termine in qualsiasi ambiente. Per garantire eccellenti prestazioni meccaniche, questo materiale è stato collaudato per otto anni di utilizzo in ambienti interni e un anno e mezzo in ambienti esterni, con il conseguente notevole miglioramento delle prestazioni e della stabilità delle parti. L'eccezionale qualità della superficie eguaglia quella delle parti stampate a iniezione e fornisce prestazioni di resistenza alla sollecitazione/deformazione simili a quelle dei polimeri termoplastici standard. Inoltre, le spiccate proprietà isotropiche di Accura AMX Rigid Black aumentano la ripetibilità e la precisione delle parti.

Accura AMX Rigid Black è la più recente innovazione presentata da 3D Systems, in parte ispirata ai requisiti delle applicazioni di produzione avanzate di TOYOTA Gazoo Racing (TGR). Nel 2019, 3D Systems ha siglato una partnership con TGR volta a trasformare l'ingegneria automobilistica. Da allora le due aziende hanno sviluppato soluzioni di produzione innovative per rivoluzionare la progettazione e la produzione del settore automobilistico. TGR aveva già maturato una vasta esperienza nell'uso dei materiali Figure 4® di 3D Systems ed era rimasta molto colpita dalle proprietà meccaniche di Figure 4 PRO-BLK 10. Tuttavia, intendeva realizzare uno staffaggio per la fresatura CNC di dimensioni superiori rispetto alle dimensioni di costruzione normalmente supportate dalle stampanti Figure 4.


3D Systems presenta il primo materiale per parti di produzione durature realizzate con la Stereolitografia
TOYOTA Gazoo Racing ha costruito mediante il nuovo materiale Accura AMX Rigid Black di 3D Systems questo staffaggio per la fresatura CNC di una griglia per auto, realizzando un pezzo caratterizzato da profili laterali lisci ed eccellenti proprietà isotropiche.

"Accura AMX Rigid Black ci permette di realizzare, con la tecnologia SLA, parti di produzione complesse di grandi dimensioni, inclusi i supporti di produzione su larga scala", afferma Alexander Liebold, Capogruppo, Ingegneria della produzione e tecnologie del futuro di TGR. "Di recente abbiamo utilizzato questo materiale per sviluppare staffaggi costruiti in stampa 3D da utilizzare in componenti automobilistici di grandi dimensioni nella fresatura CNC. Grazie ad Accura AMX Rigid Black, abbiamo conseguito un risparmio del 90% in termini di tempo e del 60% in termini di costo, rispetto al precedente processo manuale per un lotto di 40 parti. A differenza di altre tecnologie di produzione additiva, le parti ottenute con Accura AMX Rigid Black presentano profili laterali molto lisci ed eccellenti proprietà isotropiche, aspetti fondamentali per garantire la precisione di maschere e staffaggi costantemente in uso. Ora possiamo creare qualsiasi parte di grandi dimensioni e avere la certezza che funzionerà nel modo auspicato per tutto il tempo necessario. Questo rappresenta una vera e propria svolta per la produzione su vasta scala".

Oltre a offrire notevoli vantaggi nelle applicazioni dei settori automobilistico e sport motoristici, Accura AMX Rigid Black è progettato per realizzare parti di produzione durature per:

  • Beni di consumo per la produzione digitale diretta volta a sostituire i processi di stampaggio a iniezione e di costruzione di attrezzature, nonché per supporti di produzione, maschere e staffaggi
  • Agenzie di servizi per applicazioni quali prototipi funzionali strutturali di grandi dimensioni soggetti a carichi, nonché parti di produzione per uso finale per produttori e fornitori di primo livello che servono un ampio ventaglio di clienti dei settori beni di consumo, ingegneria industriale, automobilistico e sport motoristici
  • Produzione a contratto specializzata per parti personalizzate soggette a carichi come leve, bracci, giunti, manovelle, maschere e fissaggi

"Siamo entusiasti di avere introdotto sul mercato questo materiale rivoluzionario", dichiara il Dott. Edwin Hortelano, Vicepresidente Senior, Ingegneria e sviluppo dei materiali, 3D Systems. "In linea con la nostra strategia basata sull'investimento in prodotti innovativi e sull'aggiunta continua di tali prodotti alla nostra gamma di materiali SLA, l'introduzione di Accura AMX Rigid Black ci consentirà di rispondere alle esigenze di numerose nuove applicazioni mediante la produzione additiva. Notiamo, ad esempio, che una crescente percentuale delle attività intraprese da Studi di Ingegneria e Servizi è incentrata sulla produzione di parti per uso finale. Accura AMX Rigid Black, unitamente alla tecnologia di stampa 3D SLA, permetterà loro di soddisfare le esigenze dei propri clienti in maniera più efficiente e conveniente, contribuendo ad alimentare la crescita delle loro attività e l'innovazione. Questo è solo il primo dei numerosi materiali innovativi che andranno ad ampliare la gamma di resine industriali SLA ad alte prestazioni di 3D Systems”.


3D Systems presenta il primo materiale per parti di produzione durature realizzate con la Stereolitografia
Questo amplificatore acustico realizzato in Accura AMX Rigid Black presenta una qualità della superficie eccellente paragonabile a quella delle parti stampate a iniezione. 

La disponibilità generale di Accura AMX Rigid Black è prevista per il 20 luglio 2021. Per maggiori informazioni su questo materiale, invitiamo a consultare il sito web dell'azienda.

www.3dsystems.com

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP