www.metalworkingmag.it
HERMLE News

Additiva con ultrasuoni

IL NUOVO CENTRO DI LAVORAZIONE MPA 42 È POTENTE E PRECISO, MA NON È IN VENDITA. PER QUANTO RIGUARDA LA PRODUZIONE ADDITIVA, INFATTI, HERMLE È UN FORNITORE DI SERVIZI. E SA COSA VOGLIONO I COSTRUTTORI DI STAMPI (TEMPI DI CICLO BREVI E ALTA QUALITÀ DEI COMPONENTI) E COME REALIZZARLO.

Additiva con ultrasuoni
Il MPA 42 unisce la costruzione additiva del materiale con la lavorazione di alta precisione.

Ciò che il nuovo MPA 42 della Hermle raggiunge ha del paradossale: invece che in versione ridotta, i pezzi grezzi lasciano la zona di lavoro con una massa significativamente maggiore. L’abbreviazione "MPA" ne svela il funzionamento: si tratta di un processo di applicazione della polvere metallica che Hermle ha portato alla maturità del mercato circa sette anni fa. Con la nuova generazione di macchine, il processo di fabbricazione generativa guadagna sensibilmente in precisione e velocità.

Il nuovo MPA 42 si trova presso la Hermle Maschinenbau GmbH (HMG) di Ottobrunn. La filiale interamente controllata dalla Maschinenfabrik Berthold Hermle AG opera dal suo avamposto bavarese dal 2009 e negli anni si è evoluta fino a diventare un fornitore di servizi per la produzione additiva. L'amministratore delegato Rudolf Derntl apre le porte della cabina insonorizzata del MPA 42, dietro la quale si nasconde un centro di lavorazione a 5 assi del tipo C 42 U, pesantemente modificato. Accanto al mandrino, un ugello sporge nella zona di lavoro, mentre manca un'unità di spruzzo per il lubrorefrigerante. "L'ugello di de Laval permette di accelerare la polvere e la spara diritta sul pezzo grezzo di metallo bloccato", spiega Derntl.

Il vapore surriscaldato e l'azoto svolgono un ruolo altrettanto importante quanto la geometria dell'ugello nel far sì che la polvere raggiunga una velocità supersonica e aderisca in seguito a deformazione nel momento dell'impatto. Un generatore di vapore e cinque alimentatori di polvere si trovano nella parte posteriore dell'impianto. Tutti i materiali di applicazione e i pezzi grezzi hanno la stessa duttilità: "Molti metalli funzionano, perché l'applicazione si basa sulla deformazione plastica. Di conseguenza, anche la superficie dei semilavorati deve essere duttile", aggiunge l'amministratore delegato. Oltre agli acciai da lavoro a caldo e a freddo con un alto contenuto di carbonio, comunemente usati nella costruzione di utensili, si usano anche rame e Ampcoloy.

www.hermle.de
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP