www.metalworkingmag.it
HERMLE News

LA TECNOLOGIA MILL-TURN METTE LE ALI AI COMPONENTI DEI MOTORI

Ridurre il consumo di carburante, le emissioni e, ancor di più, la rumorosità: negli aerei i propulsori hanno un ruolo decisivo. Geometrie complesse, materiali ad alta resistenza e monitoraggio del processo senza soluzione di continuità sono cruciali per la sicurezza e il progresso nella produzione. Con le varianti Mill-Turn dei suoi centri di lavorazione ad alte prestazioni, la Hermle soddisfa gli elevati requisiti di produzione per i componenti del motore simmetrici alla rotazione, come i blisk.

LA TECNOLOGIA MILL-TURN METTE LE ALI AI COMPONENTI DEI MOTORI

"Ruotare" è il comando nella cabina di pilotaggio non appena la velocità, e quindi la portanza, sono sufficienti a superare la gravità. Il presupposto iniziale per riuscirci è il profilo dell'ala destra. Ma il fattore decisivo è il flusso dell’aria intorno all’aereo che è generato solo dalla spinta assicurata dai motori. Dalla metà del 20° secolo, i motori a reazione a doppio flusso, chiamati anche turboventole o motori di bypass, sono i più utilizzati sugli aerei e funzionano secondo il principio della reazione contraria. Ciò prevede che a monte del compressore e della camera di combustione sia presente una ventola di diametro significativamente più grande, la ruota a pale, visibile dall'esterno. Questa spinge gran parte dell'aria di alimentazione oltre il motore principale e genera così la spinta. La ventola è azionata dal motore principale, che quindi ha solo una piccola percentuale della spinta totale.

I motori moderni funzionano attraverso diversi alberi e un cambio per disaccoppiare il numero di giri della ventola dalla turbina. Lo sviluppo e l’ottimizzazione del motore a turboventola hanno portato enormi progressi in termini di efficienza di carburante e prestazioni. Un fattore importante qui è il cosiddetto rapporto di diluizione tra i flussi di massa d'aria del flusso di bypass, che gira intorno alla turbina, e il flusso del nucleo. Mentre i motori moderni ora raggiungono un rapporto di diluizione di circa 10:1, i motori più vecchi operano ancora a valori di 5:1. I motori futuri dovrebbero raggiungere un rapporto di diluizione di 15:1, rendendoli significativamente più economici e più silenziosi.

www.hermle.de

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP