www.metalworkingmag.it
norelem

I componenti standard fanno una grandissima differenza, afferma norelem

Secondo il fornitore globale di componenti norelem, i progettisti non riescono ancora a sfruttare tutti i vantaggi offerti in termini di efficienza e di costi derivanti dall'utilizzo di componenti standard nello sviluppo dei prodotti.

  norelem.co.uk
I componenti standard fanno una grandissima differenza, afferma norelem

Molti progettisti si affidano ancora a componenti personalizzati per creare i loro prototipi. Tuttavia, ciò comporta dei costi nascosti e un calo della produttività.

Marcus Schneck, CEO di norelem, commenta: “Come ogni altro aspetto della produzione, durante lo sviluppo di un prodotto si è sempre alla ricerca di nuovi modi per creare efficienza. L'utilizzo di un maggior numero di pezzi standard offerti da un produttore che ha un catalogo davvero completo, come norelem, rende il lavoro di progettazione significativamente più facile, più veloce e più conveniente”.

» I componenti standard possono fare una grandissima differenza.»

I risparmi si accumulano rapidamente. Anche per un componente relativamente semplice, come un elemento di centraggio, un progettista ha bisogno in media di 15 minuti per creare un disegno pronto per la produzione, compresa la quotatura. Oltre ai costi di produzione, si tratta di un processo costoso e lungo rispetto all'ordinazione di un pezzo standard.

La produzione interna implica anche la dipendenza da una catena di approvvigionamento per le materie prime, la contabilizzazione dei tempi di produzione e il tempo necessario per il cambio degli utensili. Inoltre, la produzione di pezzi personalizzati può portare a imprecisioni nei limiti di tolleranza, il che significa che è necessaria una rilavorazione, oppure che a volte l'intero processo deve essere ricominciato da capo.

Al contrario, la progettazione con componenti standard offre molti vantaggi. Parti come i perni di posizionamento, le boccole e gli alloggiamenti dei cuscinetti a sfera sono molto meno impegnative da reperire che da produrre, e l'assemblaggio è anche più rapido. Questo perché i componenti standard vengono prodotti con precisione, eliminando la necessità di rilavorazioni. In genere, ciò significa anche ottenere una fase di sviluppo più breve, soprattutto nell'ingegneria meccanica, il che significa che il prodotto viene immesso sul mercato più rapidamente.

Un altro vantaggio è la facilità e rapidità di sostituzione dei pezzi. Se un pezzo standard si usura o si danneggia, è semplice riordinarlo, anziché ripetere l'intero processo produttivo per un pezzo personalizzato. Con norelem, ad esempio, gli elementi di centraggio a basso costo sono facilmente disponibili in tutto il mondo.

“I progettisti si sono evoluti e oggi sono più simili a project manager”, aggiunge Marcus. All'inizio di ogni progetto, norelem raccomanda che il progettista identifichi e chiarisca quali componenti sono disponibili come parti standardizzate”.

“Naturalmente, quasi tutti i progetti richiederanno alcuni componenti unici. Tuttavia, utilizzando il maggior numero possibile di componenti standard, il progettista può concentrarsi completamente su questi componenti personalizzati.”

norelem è uno dei maggiori fornitori al mondo di pezzi standard flessibili, sistemi e componenti per la costruzione di macchine e impianti, nonché di elementi per la misurazione e il collaudo. L'azienda, con sede a Markgröningen, in Germania, vanta oltre 60 anni di esperienza sul mercato e supporta progettisti e ingegneri nella realizzazione efficiente delle loro idee.

Ordinare online è ora ancora facile e veloce grazie al web store di norelem. Il negozio web di norelem offre più di 100.000 articoli e una disponibilità a magazzino del 98%. I progettisti possono inoltre usufruire di una libreria CAD gratuita per tutti i prodotti, in 2D e 3D.

Per ulteriori informazioni su come i componenti standard possono essere utili per i vostri processi di progettazione, cliccate qui.


I componenti standard fanno una grandissima differenza, afferma norelem

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP