www.metalworkingmag.it
Walter Tools News

Walter amplia la sua gamma di prodotti nel segmento dei materiali leggeri e rafforza la sua presenza globale

Walter ha ampliato la propria gamma di prodott e le proprie competenze nel settore dei materiali leggeri anche attraverso l'acquisizione del produttore FMT (Frezite Metal Tooling).

  www.walter-tools.com
Walter amplia la sua gamma di prodotti nel segmento dei materiali leggeri e rafforza la sua presenza globale

I materiali leggeri stanno diventando sempre più importanti nella produzione industriale. Infatti, soprattutto nei settori automobilistico e aerospaziale, vale la regola: minore è il peso, minore è il consumo di energia - un fattore essenziale, soprattutto perché ha un impatto positivo non solo sull'economicità, ma anche sulle emissioni di CO2 e sull'autonomia delle auto elettriche, ad esempio.

In quest'ottica, Walter ha ampliato la propria gamma di prodotti, cresciuta in oltre 20 anni, e le proprie competenze nel settore dei materiali leggeri anche attraverso l'acquisizione del produttore FMT (Frezite Metal Tooling). Di conseguenza, Walter FMT offre ora un portafoglio utensili estremamente completo per la lavorazione dell'alluminio. Lo stesso vale per il portafoglio PKD per la lavorazione di metalli leggeri come l'alluminio e le leghe di alluminio.

Soluzioni individuali per i processi
"Circa il 98% degli utensili PKD sono utensili speciali che adattiamo alle esigenze e alle applicazioni specifiche del cliente", spiega Roland Hanischdörfer, Field Business Developer PKD di Walter. "Sviluppiamo infatti insieme ai nostri clienti soluzioni di lavorazione su misura per loro". In questo processo sia noi che i nostri clienti beneficiamo della vasta esperienza di Walter FMT nel settore dei materiali leggeri".

Ad esempio, ogni centina dell'ala di un aereo viene prodotta in modo diverso dall'altra. Nel settore automobilistico, invece, è necessario gestire quantità particolarmente elevate con produzione di massa e tempi di ciclo brevi. Per far fronte a questi scenari di lavorazione così diversi, le soluzioni di processo Walter FMT sono personalizzate e traggono il loro potenziale dall'ampia gamma di soluzioni standard e speciali che si trovano nel portafoglio Walter.

Elevati requisiti di lavorazione e utensili
I componenti high tech pongono requisiti particolarmente elevati alla lavorazione e agli utensili utilizzati. "I materiali in alluminio con un elevato contenuto di silicio, ad esempio, sono abrasivi, mentre l'alluminio del gruppo di leghe 7000 può essere ad alta resistenza", spiega Stefan Benkóczy, Component Manager di Walter. "Altri gruppi di alluminio, invece, tendono a formare trucioli e sbavature".

Questo e una varietà di forme e/o materiali diversi richiedono strategie di lavorazione e utensili flessibili. Sfide alle quali Walter fornisce le risposte giuste grazie alla sua vasta gamma di utensili standard, agli utensili speciali PKD e alla sua esperienza.

Nuove soluzioni per l'industria automobilistica
Le innovazioni del portafoglio PKD di Walter per l'industria automobilistica comprendono utensili per la lavorazione di parti del telaio, un settore in cui l'azienda vanta una grande esperienza e competenza. E, naturalmente, Walter sostiene anche lo sviluppo dell'elettromobilità, ad esempio con utensili per la lavorazione degli alloggiamenti degli statori, l'involucro esterno dei motori elettrici.

In totale, l'attuale gamma di prodotti Walter nel campo del taglio dei metalli leggeri comprende circa 12.000 diversi utensili standard. A questi si aggiungono gli utensili speciali in PKD e metallo duro e le varianti ibride, che riflettono la competenza degli esperti di Walter in materiali come il PKD e leggeri. Tutti questi utensili sono caratterizzati da un'elevata economicità grazie a tempi di lavorazione brevi e a una durata superiore alla media.

Presenza globale rafforzata
Oltre ad ampliare la gamma di prodotti in PKD, Walter ha anche aumentato il numero di sedi di produzione e assistenza e di centri di riaffilatura, anche in Europa orientale e in America centrale. In questo modo, l'azienda rende disponibili i propri servizi e prodotti in modo ancora più efficace e rapido in tutto il mondo.

www.walter-tools.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP