www.metalworkingmag.it
norelem

Soluzioni flessibili per la prototipazione e lo sviluppo di nuovi prodotti con i componenti standard

Marcus Schneck, CEO di norelem, esplora i componenti standard a disposizione dei progettisti e dell'industria manifatturiera, che possono favorire la creazione di soluzioni flessibili e facilitare la prototipazione e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Soluzioni flessibili per la prototipazione e lo sviluppo di nuovi prodotti con i componenti standard

In ogni campo dell’ingegneria si utilizza il concetto di prototipazione, che è un termine piuttosto ampio. Tuttavia, nel contesto della progettazione di prodotti tecnologici, un prototipo è una versione preliminare del prodotto finale, utilizzata per valutare il progetto, testare la tecnologia, analizzare il principio di funzionamento e definire le specifiche finali del prodotto. La progettazione di prodotti ingegneristici e, in modo più significativo, lo sviluppo di nuovi prodotti, richiedono entrambi l'uso di prototipi.

Di recente, l'industria ha adottato uno stile di prototipazione denominato "prototipazione rapida". La prototipazione rapida è un termine relativamente nuovo, che prevede la creazione rapida di un prototipo per valutare un pezzo, o le caratteristiche di un pezzo, da un punto di vista visivo e funzionale. A volte, le singole parti vengono create rapidamente in modo separato e poi assemblate per verificare il prototipo del prodotto. Ciò avviene di solito attraverso la stampa 3D, che in realtà si è affermata inizialmente proprio come eccellente metodo per realizzare prototipi in tempi rapidi.

La stampa 3D e la maggior parte delle altre soluzioni di prototipazione rapida, pur essendo una soluzione valida durante il processo di progettazione, non permettono di ottenere le proprietà dei materiali necessarie per verificare realmente i prototipi per gli utilizzi finali previsti. È in questa fase che si possono utilizzare componenti standard, per migliorare ulteriormente il processo di progettazione del prodotto.

I nostri clienti operano prevalentemente in settori quali la manutenzione, la costruzione di utensili e i macchinari speciali. I tecnici che lavorano in questi settori hanno esigenze specifiche per quanto riguarda il processo di sviluppo dei nuovi prodotti, esigenze che non possono essere soddisfatte da processi di prototipazione rapida come la stampa 3D. I componenti standard, invece, sono facilmente reperibili e conformi alle esigenze di qualità del prodotto finale, il che li rende la soluzione ideale per la prototipazione. In qualità di produttore di componenti standard leader del settore, norelem offre servizi che rendono l'ordine di componenti standard più adatto alla fase di progettazione del prodotto rispetto ad altri fornitori, tra cui la fornitura di dati CAD e informazioni tecniche di supporto. Inoltre, tutti i prodotti hanno tempi di consegna brevi, il che facilita un processo di costruzione veloce, dalla progettazione iniziale al completamento.


Soluzioni flessibili per la prototipazione e lo sviluppo di nuovi prodotti con i componenti standard

Allora, perché scegliere i componenti standard per il processo di prototipazione?
Come citato in precedenza, la maggior parte delle esigenze dei clienti non può essere soddisfatta dai processi di prototipazione rapida. Tuttavia, questo non significa che i componenti standard debbano essere utilizzati solo come alternativa alla stampa 3D. Al contrario, riteniamo che ci siano molte ragioni per cui i componenti standard dovrebbero essere utilizzati anche in situazioni in cui soluzioni come la stampa 3D potrebbero essere considerate una soluzione adeguata.

Tutti i componenti standard comuni di norelem sono stati progettati per aumentare l'efficienza e la flessibilità nello sviluppo dei prototipi. Pertanto, molti di questi componenti sono articoli singoli che possono essere facilmente incorporati in un assemblaggio esistente più grande, o che possono essere utilizzati insieme per crearne uno completamente nuovo. Inoltre, tutti i componenti standard di norelem possono essere modificati quando i clienti hanno esigenze particolari, ad esempio una diversa lunghezza della filettatura di una leva di serraggio. In realtà, tutti i componenti possono essere modificati, sia che si tratti di cambiare il colore, la lunghezza o altri attributi del prodotto.

Inoltre, tutti i componenti standard di norelem sono di altissima qualità. Ciò significa che è improbabile che si rompano o si deformino a causa degli stress a cui vengono sottoposti durante i test dei prodotti. I componenti standard hanno anche una lunga durata e possono quindi essere utilizzati più volte in diversi prototipi, il che li rende più sostenibili ed economici. Infatti, alcuni possono acquistare i prodotti con l'unica intenzione di utilizzarli per la realizzazione di prototipi.

Quando vengono utilizzati secondo le specifiche descritte nella documentazione tecnica e seguendo le istruzioni di montaggio allegate, i prodotti norelem garantiscono tempi di inattività ridotti al sistema in cui vengono utilizzati e, quindi, un minor consumo energetico. Affinché la prototipazione mediante l'uso di componenti standard sia più efficiente, i prodotti devono però essere utilizzati correttamente.


Soluzioni flessibili per la prototipazione e lo sviluppo di nuovi prodotti con i componenti standard

Cosa considerare nella scelta dei componenti per garantire la flessibilità
Quando si decide quali componenti standard acquistare, i progettisti devono innanzitutto considerare se i componenti possono essere adattati ai requisiti del prototipo. I componenti standard norelem sono disponibili in una varietà di materiali, il che garantisce al cliente di trovare il materiale perfetto per le sue esigenze. Ad esempio, i componenti in acciaio inox di qualità A4 possono essere utilizzati per applicazioni in acqua salata, mentre i componenti standard in ceramica funzionano anche ad alte temperature.

Questa flessibilità in termini di materiali rappresenta un chiaro vantaggio in termini di prezzo per i clienti. Infatti, i clienti hanno la possibilità di risparmiare sui componenti che funzionano con materiali meno costosi, in modo da poter optare per i componenti più costosi dove la scelta del materiale è di fondamentale importanza per le prestazioni del prototipo.

L'importanza del materiale del componente standard dipende in larga misura dall'applicazione per la quale il componente verrà utilizzato. In alcuni casi è necessario utilizzare un materiale robusto e durevole come l'acciaio, mentre in altri casi può essere sufficiente un materiale più economico come la plastica.

I componenti standard semplificano la vita dei progettisti
Nonostante le soluzioni di prototipazione rapida stiano diventando sempre più comuni per lo sviluppo di prototipi, i componenti standard svolgono un ruolo altrettanto importante nel processo di prototipazione. I componenti standard di norelem offrono l'alta qualità, la flessibilità e la durata che ci si aspetta da un prodotto finale e quindi è logico che vengano poi utilizzati anche nella realizzazione del prodotto finale.

In generale, norelem offre molti servizi per aiutare progettisti e tecnici della produzione a selezionare i componenti giusti per la prototipazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto. I servizi offerti da norelem, come l'assistenza tecnica, la disponibilità di un responsabile commerciale di riferimento, la piattaforma di acquisto online con spedizione rapida, il catalogo BIG GREEN BOOK e i dati CAD gratuiti, sono tutti pensati per rendere la scelta del giusto componente standard semplice come un clic o una breve telefonata.

www.norelem.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP