www.metalworkingmag.it
NUM News

Il produttore leader di rettificatrici utilizza la tecnologia Flexium+ CNC di NUM

Palmary Machinery Co., Ltd, il produttore di Taiwan di rettificatrici CNC ad alte prestazioni, sta migrando il controllo della sua avanzata serie CAM di rettificatrici cilindriche alla tecnologia Flexium+ CNC di NUM.

Il produttore leader di rettificatrici utilizza la tecnologia Flexium+ CNC di NUM
Rettificatrice cilindrica OCD-32100CAM.

Fondata nel 1998, Palmary Machinery è cresciuta fino a diventare uno dei principali produttori mondiali di rettificatrici CNC. Con sede a Taichung, Taiwan, l’azienda ha quasi 200 dipendenti e gestisce due grandi impianti di produzione con più di 20.000 metri quadrati di spazio. Produce un’ampia gamma di macchine - tra cui rettificatrici senza centro, cilindriche, interne, verticali e di superficie - che viene venduta in tutto il mondo attraverso una vasta rete di vendita e supporto. I principali mercati dell’azienda sono gli USA, l’Europa, la Cina, Taiwan e il Giappone. Attualmente ci sono oltre 6.800 rettificatrici Palmary in funzione, che producono quasi 4.000 tipi diversi di componenti.

Palmary Machinery ha tradizionalmente basato le sue rettificatrici su sistemi CNC, costruiti da produttori come Fanuc e Fagor. Tuttavia, già nel 2017, in seguito all’acquisizione da parte di Palmary di Top Work Industry - un’altra azienda taiwanese specializzata in frese e rettificatrici per utensili CNC - è venuta a conoscenza dei vantaggi unici del software di affilatura utensili di NUM.

Come spiega Johnny Wu, direttore generale di NUM Taiwan: “Top Work e NUM collaborano con grande successo da anni. Alcuni dei suoi prodotti sono basati sulla piattaforma CNC Flexium+ di NUM e utilizzano il nostro software NUMROTO, il che ha dato a Palmary un’ottima immagine della tecnologia NUM. Quando nel 2020 abbiamo aggiunto capacità di rettifica non circolare a NUMgrind, Top Work ha immediatamente attirato l’attenzione della sua società madre su questo sviluppo. Dopo aver valutato completamente il software e la piattaforma host Flexium+, Palmary ha scelto di adottare i sistemi CNC di NUM per la sua serie CAM di rettificatrici cilindriche.”


Il produttore leader di rettificatrici utilizza la tecnologia Flexium+ CNC di NUM
Software NUMgrind del sistema aiuta ad automatizzare completamente la rettifica non circolare.

Palmary ha lanciato la sua serie CAM di rettificatrici cilindriche CNC nel 2020. Le rettificatrici hanno incontrato un notevole successo - e hanno vinto il prestigioso 28. Taiwan Excellence Award. La famiglia comprende ora quattro modelli, che offrono una scelta di capacità di lunghezza del pezzo da 250 mm a 1000 mm, che vengono utilizzati in un’ampia varietà di applicazioni di produzione automatizzata, come la produzione di alberi a camme, alberi a gomito, camme e alberi eccentrici.

Secondo Tiger Wang, General Manager di Palmary, “Fino ad ora, i sistemi CNC che utilizzavamo nelle nostre macchine della serie CAM richiedevano che i nostri clienti utilizzassero software di terze parti per generare il percorso di rettifica. Tuttavia, la tecnologia CNC di NUM fornisce una soluzione completa e completamente integrata. Questo ha diversi vantaggi. Ci dà effettivamente un ‘one-stop shop’ per l’hardware e il software CNC delle macchine, fornisce un HMI (interfaccia uomo-macchina) molto ergonomico e unificato per gli operatori della macchina e offre una notevole flessibilità per la personalizzazione e lo sviluppo futuro.”

La prima macchina Palmary ad essere equipaggiata con la tecnologia CNC di NUM è la rettificatrice cilindrica OCD-32100CAM. In grado di accogliere pezzi che pesano fino a 150 kg e lunghi fino a 600 mm, questa macchina è dotata di un motore mandrino (asse C), un servomotore brushless con un sistema angolare di precisione per il controllo dinamico dell’angolo di rettifica (asse Z) e un motore lineare con una riga ottica di precisione per il controllo molto accurato dell’avanzamento della mola (asse X). Ognuno dei tre motori è azionato da un azionamento NUM MDLUX.


Il produttore leader di rettificatrici utilizza la tecnologia Flexium+ CNC di NUM
Da sinistra a destra: Adrian Kiener, CSO Asia di NUM, Johnny Wu, Direttore Generale di NUM Taiwan e Tiger Wang, Direttore Generale di Palmary.

Il nuovo controller della macchina comprende un sistema CNC NUM Flexium+, con un pannello operatore FS153 e un pannello macchina MP06. Il software NUMgrind del sistema aiuta ad automatizzare completamente la rettifica non circolare. L’operatore determina semplicemente la sequenza del processo tramite l’HMI e inserisce i dati di rettifica necessari. La programmazione è ulteriormente semplificata dal fatto che l’HMI è supportato da una libreria completa di 15 forme esterne predefinite, compresi cerchi eccentrici, esagoni, pentagoni, poligoni, triangoli Reuleaux e rombi. I clienti di Palmary possono anche importare qualsiasi profilo personalizzato di loro scelta sotto forma di un file DXF standard, senza coinvolgere alcun software CAD/CAM di terze parti.

NUMgrind permette all’operatore della macchina di definire la forma chiusa del pezzo nel piano XY. La rettifica viene poi eseguita interpolando o sincronizzando l’asse X con l’asse C. L’NCK del sistema Flexium+ CNC trasforma il profilo dal piano XY in un piano XC e calcola i corrispondenti movimenti di compensazione e di avanzamento, tenendo conto del diametro della mola. Anche il profilo di velocità viene trasformato, in modo che la velocità e l’accelerazione si adattino automaticamente alle caratteristiche fisiche della macchina.

www.num.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP