www.metalworkingmag.it
Sandvik Coromant News

LA PRODUZIONE DIGITALE PER L'INDUSTRIA AEROSPAZIALE

È qui che entrano in gioco digitalizzazione e big data. Qui, Francis Richt, Digital Machining Business Manager presso l'azienda specialista in utensili per il taglio di metalli Sandvik Coromant, spiega come le soluzioni combinate digitali e di attrezzamento saranno essenziali per una produzione priva di errori nell'industria aeronautica di domani.

LA PRODUZIONE DIGITALE PER L'INDUSTRIA AEROSPAZIALE

I fornitori di primo impianto (OEM) del settore aerospaziale devono impegnarsi a produrre aeromobili in grado di viaggiare in modo sostenibile per distanze più lunghe e sostenere obiettivi a zero emissioni nette. Devono produrre componenti di qualità con tolleranze strette partendo da materiali difficili da lavorare come le HRSA, mantenendo al contempo una produzione economicamente conveniente e priva di errori, ma come?

Ciò include le proprie soluzioni di controllo del processo CoroPlus® Machining Insights, CoroPlus® Tool Library e Silent Tools™ Plus, che consentono agli utenti di monitorare il processo di lavorazione e garantire un prodotto finale di successo.

L'industria aerospaziale deve affrontare sfide produttive uniche. La complessità delle forme e delle strutture dei componenti, combinata con le diverse tolleranze richieste per i vari componenti, può rendere il processo di produzione impegnativo e costoso. La natura del settore aerospaziale e le sue rigide regole di garanzia della qualità implicano anche che la produzione dei componenti deve essere priva di errori. Per ottimizzare la produzione, una corretta strategia di pianificazione e preparazione - basata su dati accurati e affidabili - è assolutamente essenziale. Per supportare gli OEM del settore aerospaziale, Sandvik Coromant offre diverse soluzioni per migliorare i processi di lavorazione e garantire qualità e affidabilità dei componenti.

Un numero crescente di industrie sta incorporando le tecnologie digitali nelle proprie operazioni di produzione. Gli strumenti digitali e i dati che sono in grado di generare su parametri chiave possono fornire un livello di informazione che manca nella lavorazione tradizionale. Questo è particolarmente fondamentale nei settori fortemente regolamentati come quello aerospaziale, dove precisione ed efficienza sono decisive in ogni fase.

Sandvik Coromant CoroPlus® Tool Library è un software su web che consente agli utenti di creare e gestire la propria libreria di utensili e assiemi utensile partendo da dati standard su oltre 900.000 articoli di diversi produttori di utensili da taglio. La libreria, basata su cloud, consente una facile condivisione dei dati e l'importazione in CAM e software di simulazione. Gli ingegneri di produzione e applicativi e i programmatori CAM possono facilmente creare gruppi di utensili adattati per attività di lavorazione specifiche o ricevere consigli specifici per ogni applicazione. I dati degli utensili sono verificati da ciascun fornitore e sono compatibili con gli ambienti di sistema conformi a ISO 13399, lo standard internazionale per la rappresentazione e lo scambio dei dati degli utensili da taglio.

L'utilizzo di CoroPlus® Tool Library può far risparmiare tempo prezioso ai produttori di componenti aerospaziali, eliminando la necessità di trovare e inserire manualmente i dati degli utensili e riducendo il margine di errore legato all'acquisizione di dati da sistemi diversi. La piattaforma centralizzata contiene tutti i dati standard essenziali e riduce al minimo i rischi, consentendo ai produttori di ottenere informazioni corrette fin dall'inizio.

I produttori aerospaziali possono migliorare le loro attività utilizzando anche CoroPlus® Connected con Silent Tools™ Plus. CoroPlus® Connected consente l'automazione dei processi guidata dai dati per aumentare l'efficienza e ottimizzare la qualità del prodotto finito. Questa soluzione è particolarmente efficace in processi complessi come la produzione di componenti di motori a reazione e carrelli di atterraggio, dove la visualizzazione è difficile e gli operatori possono avere difficoltà a vedere con precisione i componenti interni a causa delle loro strutture complicate o dei materiali impegnativi.

Gli adattatori Silent Tools™ Plus sono dotati di sensori che possono misurare parametri importanti come altezza, temperatura e carico e trasmetterli automaticamente alla macchina, riducendo al minimo il setup degli utensili e migliorando il controllo dell'operatore quando l'utensile è in lavorazione.

Garantire che gli utensili siano settati correttamente e funzionino con carichi e misurazioni appropriate può ridurre efficacemente i tempi di fermo e lo spreco di risorse. Ciò è particolarmente importante nell'industria aerospaziale, dove la precisione è fondamentale per prevenire la necessità di scartare componenti parzialmente lavorati in materiali esotici e costosi. Silent Tools™ Plus supporta anche la sicurezza e la protezione dei componenti e tempi ciclo più lunghi, portando a guadagni di produttività complessiva e protezione di risorse e prodotti finiti.


LA PRODUZIONE DIGITALE PER L'INDUSTRIA AEROSPAZIALE

Per migliorare l'efficienza operativa e l'efficacia complessiva delle apparecchiature nei complessi processi di produzione aerospaziale, è essenziale che la raccolta e l'analisi dei dati siano affidabili. CoroPlus® Machining Insights offre a ingegneri e operatori una supervisione centralizzata dei dati macchina, consentendo loro di visualizzare il processo dall'inizio alla fine. Mentre la raccolta manuale dei dati è lenta e soggetta a errori che gli ingegneri aerospaziali devono evitare, il sistema basato su cloud raccoglie e archivia i dati da tutte le macchine e gli utensili per una trasparenza operativa globale. I report storici e in tempo reale consentono agli ingegneri di vedere l'utilizzo di macchine e utensili, gli errori e le prestazioni, fornendo informazioni dettagliate sulle aree di miglioramento e ottimizzazione dei processi. Ciò può migliorare la produttività complessiva ed evidenziare le aree di rischio nella produzione.

CoroPlus® Machining Insights è facile da integrare in un'officina meccanica e può essere facilmente ridimensionato poiché è un prodotto basato su software. Oltre a fornire all'utente una visione completa dell'utilizzo delle macchine e delle esigenze di manutenzione predittiva, l'utente può anche accedere per visualizzare diversi siti fuori sede. Ciò offre agli ingegneri un maggiore controllo sulla produzione e può consentire la manutenzione predittiva e la diagnosi diretta dei problemi che potrebbero avere un impatto negativo sulla produzione.

La digitalizzazione nel settore aerospaziale può certamente offrire vantaggi significativi in termini di qualità della produzione, ma la sostenibilità rappresenta un'altra preoccupazione importante. Le tecnologie digitali di Sandvik Coromant possono offrire consigli ottimizzati sugli utensili per attività specifiche che consumano complessivamente meno energia. Stabilire la connettività tra le macchine contribuisce anche a un funzionamento nel complesso più efficiente, con tempi di lavorazione ridotti e cicli più veloci.

Queste soluzioni digitali sono solo l'inizio quando si tratta di combinare l'automazione con gli utensili per l'industria aerospaziale. L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico stanno aprendo la strada alle nuove tecnologie per coniugare sofisticati algoritmi software con decenni di conoscenze di lavorazione specialistiche. Le tecnologie di Sandvik Coromant mirano a guidare l'automazione e migliorare la produttività e la sostenibilità dei processi. Nei processi che devono essere accurati, precisi e privi di errori, la digitalizzazione e il processo decisionale basato sui dati possono realizzare risparmi finanziari e guadagni in termini di produttività.

www.sandvik.coromant.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP