www.metalworkingmag.it
Lantek News

LANTEK MIGLIORA IL SUO SOFTWARE FLEX3D PER RISOLVERE L’ETEROGENEITÀ NELLA FABBRICAZIONE E NEL TAGLIO DEI TUBI

Con l’obiettivo di rispondere alla complessità e alla crescente domanda nel settore della lamiera in termini di disegni di tubi sempre più eterogenei e formati diversi, Lantek, multinazionale pioniera nella trasformazione digitale del settore industriale dei metalli, presenta i suoi nuovi sviluppi specifici per questo campo.

LANTEK MIGLIORA IL SUO SOFTWARE FLEX3D PER RISOLVERE L’ETEROGENEITÀ NELLA FABBRICAZIONE E NEL TAGLIO DEI TUBI

Per questo motivo, l’azienda ha progettato nuove applicazioni Lantek Flex3d per risolvere facilmente la progettazione e la lavorazione di smussi completi o parziali in qualsiasi punto del tubo, oltre a permettere la possibilità di includere vari tipi di perforazioni (rotonde, rettangolari, triangolari...), e a risolvere le molteplici possibilità che richiedono una buona libreria di giunzioni e intersezioni che permettano in seguito l’assemblaggio di gruppi completi.

"Uno dei campi di maggiore sviluppo tecnologico nel settore della lamiera e del metallo è la fabbricazione di tubi, sia in termini di sviluppo di operazioni di macchina che di soluzioni software che risolvano l’eterogeneità dei casi presentati dai clienti", spiega Francisco Pérez, direttore del canale OEM di Lantek. "Lantek analizza e risolve la complessità della produzione di tubi e profili nel settore della lamiera da più di 35 anni, tenendo conto della diversità dei casi nel taglio della lamiera e dei tubi e della difficoltà nel controllo della macchina e dei suoi processi", spiega il responsabile di Lantek.

Nuovi mercati e formati, diversi tipi di profili

La capacità di occuparsi e risolvere l’eterogeneità dei casi possibili, considerando che ci sono una serie di variabili fondamentali in questo campo, è cruciale quando si tratta di rispondere alla crescente domanda in questo mercato.

Ogni tipo di profilo può essere tagliato in modi diversi. Dipende dalla struttura della macchina (dimensioni della testa/ugello, asse, ecc.) e dalle preferenze del cliente. In passato, le macchine per il taglio dei tubi si concentravano sul taglio di tubi circolari e rettangolari. Queste macchine erano molto costose e lo sono ancora oggi. Tuttavia, con l’avvento dei laser a fibra, i costi di fabbricazione, così come quelli delle macchine, sono diminuiti, permettendo a sempre più aziende di acquistarle per i loro impianti. L’evoluzione delle macchine per soddisfare le esigenze di questo nuovo cliente/mercato ha a sua volta innescato il sorgere di nuove necessità per il taglio di profili "complessi".

La soluzione abituale fornita dal produttore della macchina si basava su una lavorazione predefinita per ogni tipo di profilo/formato, ma quando si presenta un nuovo tipo, l’inserimento di questo nella libreria standard richiede "troppo" tempo, soprattutto considerando che il numero di formati possibili si è moltiplicato in modo esponenziale. Il risultato è che il cliente deve "accettare" la lavorazione predefinita.

Consapevole di questa situazione e di dover offrire soluzioni per una vasta gamma di macchine, Lantek ha sviluppato un nuovo concetto di lavorazione attraverso il prodotto per il taglio dei tubi Lantek Flex3d, trasformandolo in uno strumento in grado di definire un percorso su misura per qualsiasi profilo e con una sequenza di taglio personalizzata definita dall’OEM e dall’utente finale per la loro macchina e produzione, creando un "database di conoscenze" dove l’esperienza della macchina dell’OEM si combina con l’esperienza di taglio dell’utente finale.

Questo nuovo sviluppo ha permesso a Lantek di essere in anticipo sul mercato, prevedendo il futuro e adattandosi alle esigenze del produttore. Questo nuovo strumento LANTEK Flex3d sarà disponibile nella versione V41 della Global Release 2021.

Risolvere l’eterogeneità

In questo scenario, un aspetto chiave da considerare è il tipo di tubo da produrre e l’altra variabile è il tipo di macchina da taglio utilizzata. Ad esempio, il tubo grande per strutture di canalizzazione di notevole spessore e dimensioni, che di solito viene tagliato con macchine al plasma e a ossitaglio, o i tubi sottili e di piccole dimensioni, con il laser come tecnologia di taglio più diffusa. Eppure, i fondamenti del software sono gli stessi, quindi la vera difficoltà sta nel controllo della macchina e dei suoi processi.

Oltre al tipo di tubo da tagliare, bisogna considerare anche il tipo di macchina da taglio. E non tanto per la tecnologia di taglio (plasma, laser) quanto per la testa: i casi da risolvere si moltiplicano per l’esistenza di macchine con vari tipi di teste fisse e macchine con diversi tipi di teste mobili. Lo stesso dicasi per macchine specifiche per il taglio di tubi, ma anche macchine combinate per il taglio 2D, che risolvono esigenze specifiche per subappaltatori non specializzati in tubi.

Con un’offerta completa e flessibile, completamente integrata con il resto delle soluzioni di pianificazione (MES), gestione (ERP) o analisi e monitoraggio, Lantek Flex3d Tubos è un software specifico per la fabbricazione di tubi e profili che ha una famiglia completa di applicazioni che copre quasi tutti i casi che i clienti possono incontrare. Dal semplice al complesso, gestendo qualsiasi tipo di macchina o tecnologia di taglio, integrandosi con i programmi di progettazione più popolari, e per qualsiasi tipo di tubo o assemblaggio al fine di fornire una soluzione alle esigenze specifiche di ogni cliente.

www.lantek.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP