www.metalworkingmag.it
Sandvik Coromant News

DIVERSIFICARE LE ATTIVITÀ NEL MODO GIUSTO

Secondo un report pubblicato da McKinsey & Company, i costruttori dovranno abituarsi alla “nuova normalità” dettata dal COVID-19. Mentre alcuni settori subiscono notevoli perdite e altri sperimentano picchi inaspettati della domanda, la crisi sta costringendo le aziende a diversificare le proprie attività. In questa sede James Thorpe, Product Manager presso Sandvik Coromant, leader globale nel taglio dei metalli, ci spiega perché la scelta degli utensili giusti e la determinazione dei calcoli corretti si riveleranno fondamentali nel superamento delle sfide legate alla diversificazione.

DIVERSIFICARE LE ATTIVITÀ NEL MODO GIUSTO

Secondo il report di McKinsey & Company dal titolo COVID-19: Briefing note, i costruttori dovranno aspettarsi “cambiamenti del mercato di lunga durata” e sarà necessaria una notevole resilienza “per proseguire su un percorso economicamente e socialmente praticabile.” In altre parole, se vogliono sopravvivere, dovranno diversificare le proprie attività.

Fortunatamente, gli odierni ingegneri sono esperti nella produzione mista e hanno da tempo abbandonato gli approcci basati su soluzioni a basso livello tecnologico. Detto ciò, diversificare la produzione comporta una serie di sfide.

Per agevolare i cambiamenti nella produzione, è fondamentale scegliere le soluzioni di attrezzamento giuste, soprattutto per coloro che lavorano con materiali tenaci come l'acciaio inossidabile duplex, l'Inconel o le superleghe resistenti al calore (HRSA) e per le aziende che lavorano con più materiali.

Operazioni simili richiedono utensili ottimizzati e dati di taglio calcolati con attenzione. Gli utensili di foratura rappresentano un esempio perfetto. Le velocità di avanzamento delle punte possono variare da 50 a 1000 millimetri al minuto. Con questi utensili è essenziale disporre di calcoli precisi, così da prevenire una scarsa durata utensile ed evitare, nella peggiore delle ipotesi, il guasto prematuro dell'utensile. Detto semplicemente, quando il materiale del componente è variabile, i dati di foratura devono cambiare di conseguenza.

Un utensile per tutti i materiali

Ma cosa si intende per utensile “giusto”? Nell'ambito delle punte, si fa riferimento agli utensili in grado di lavorare più a lungo e produrre fori di migliore qualità, soprattutto in materiali tenaci come l'Inconel.

Sandvik Coromant ha sviluppato la gamma di punte in metallo duro integrale CoroDrill® 860 con geometrie ottimizzate adatte a svariate applicazioni che coinvolgono materiali tenaci e difficili, oltre che i materiali malleabili, abrasivi e teneri tipici delle famiglie ISO K e ISO N. La gamma include CoroDrill 860-GM con geometria -GM ottimizzata per applicazioni e materiali multipli.

Altre punte facenti parte della gamma, come CD860-PM, sono ottimizzate per la foratura di acciai ISO-P. CD860-SM è ottimizzata per i materiali ISO S impiegati nella produzione di componenti aerospaziali. CD860-GM risulta particolarmente utile nelle operazioni di ingegneria generale che coinvolgono materiali misti, in cui la produttività riveste un ruolo fondamentale e si mira a diversificare la produzione.

L'innovativo design con scanalatura levigata di CD860-GM migliora l'evacuazione truciolo e offre una maggiore qualità del foro. L'esclusivo substrato in metallo duro a grana fine aumenta la durezza, pur mantenendo la stessa tenacità. Inoltre, la punta presenta una cuspide con rivestimento sottile multistrato in PVD (deposizione fisica da vapore), fondamentale per migliorare la produttività e la durata utensile della punta.

Tutto questo è stato verificato da un'azienda automotive in Corea del Sud, che ha utilizzato CD860-GM per lavorare un connettore per trasmissioni in un materiale del gruppo ISO P, per poi confrontarne le prestazioni con una punta concorrente. I dati di taglio includevano una velocità di taglio (Vc) di 100 m/min, un avanzamento (Fz) di 0.21 mm/giro e una profondità di taglio di 10 mm. Dopo la prova, con CD860-GM il cliente ha riscontrato un aumento dell'1,150% nella durata utensile.


DIVERSIFICARE LE ATTIVITÀ NEL MODO GIUSTO

Strumenti online

Tali vantaggi di produttività, come quelli dimostrati in Corea del Sud, potrebbero rivelarsi fondamentali per diversificare la produzione senza sacrificare la propria competitività. Ma il calcolo dei dati di taglio, che devono essere ottimizzati per ogni applicazione, è altrettanto importante. Per determinare i dati corretti per un nuovo prodotto, però, potrebbe essere necessario l'aiuto di un esperto.

Con le restrizioni ai viaggi imposte dal COVID-19, è improbabile che uno specialista possa fare visita alle vostre strutture. Quindi, come fare a calcolare i valori migliori e abbinarli alle punte più adatte per l'operazione? E come farlo in maniera rapida e precisa, in modo da mantenere buoni tempi di operatività nell'ambito delle sfide dettate dalla diversificazione?

La risposta sono i software online. Per scegliere gli utensili e i dati di taglio corretti per applicazioni nuove o esistenti, Sandvik Coromant ha sviluppato CoroPlus® Tool Guide. Questo strumento non si limita a selezionare l'utensile giusto, ma fornisce anche i dati di taglio e la durata utensile prevista per l'applicazione in oggetto.

La capacità di prendere decisioni tanto importanti in relazione all'attrezzamento e ai calcoli corrispondenti è fondamentale per i costruttori che vogliono diversificare le proprie attività in maniera efficace. Inoltre, la possibilità di accedere a una guida online potrebbe rivelarsi fondamentale per coloro che si stanno adattando alle circostanze dettate dal COVID-19.

In combinazione con utensili ottimizzati come quelli della gamma CoroDrill 860, le sfide associate a ciò che McKinsey & Company definisce la “nuova normalità” potrebbero rappresentare un'opportunità per costruttori e ingegneri.

www.sandvik.coromant.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP