www.metalworkingmag.it
R+W News

IMPIANTI DI LAMINAZIONE 4.0, MIGLIORANO QUALITÀ E TEMPISTICHE

Le imprese affrontano la crisi incrementando l’efficienza. Sono supportate da fornitori di tecnologie e componenti innovativi, in grado di far fronte anche ai carichi particolarmente gravosi.

IMPIANTI DI LAMINAZIONE 4.0, MIGLIORANO QUALITÀ E TEMPISTICHE

Per rispondere alle esigenze di qualità, prestazioni e tempistiche sempre più veloci della clientela, le aziende italiane impegnate nell’ambito della laminazione hanno adottato una filosofia operativa ispirata a Industria 4.0. Soprattutto in situazioni di difficoltà del mercato, gli operatori sono chiamati a ridisegnare processi e metodologie alla luce dell’innovazione tecnologica.

Questo per le imprese di settore significa adottare macchinari di tecnologia avanzata realizzati con componenti meccanici di ultima generazione, ovvero concepiti in modo intelligente. È il caso dei giunti R+W (https://www. rw-italia.it/prodotti/giunti-di-precisione/giunti-con-allunga/zal/) prodotti in carbonio, capaci di coniugare leggerezza e rigidità.

Un importante contributo in termini di efficientamento degli impianti lo danno anche i limitatori di coppia della serie ST (https://www.rw-italia.it/prodotti/giunti-di-trasmissione/limitatori-di-coppia/) di R+W: si tratta di giunti di sicurezza modulari che possono scongiurare qualsiasi fermo macchina dovuto a sovraccarichi di coppia e garantire continuità nella produzione.

IL PROCESSO DI LAMINAZIONE

La laminazione è una lavorazione per deformazione plastica, nella quale gli spessori dei semilavorati vengono ridotti e le geometrie delle sezioni trasversali trasformate in maniera significativa.

Il processo di laminazione consente di ridurre lo spessore o di variare la sezione trasversale di un materiale tramite carichi di compressione esercitati da rulli. Per più del 95% del totale dei metalli ferrosi e non ferrosi e delle leghe, la laminazione costituisce il primo processo impiegato nella conversione da materiale grezzo a semilavorato o a prodotto finito. Il metallo viene fatto passare tra due rulli che ruotano in senso opposto, posizionati ad una distanza tale da consentire un’apertura dall’altezza inferiore allo spessore del metallo in ingresso.

Poiché i rulli ruotano a una velocità periferica superiore alla velocità di traslazione del metallo in arrivo, l’attrito che insorge lungo l’interfaccia di contatto fa sì che il metallo venga spinto in avanti. Il metallo viene così schiacciato e si allunga per compensare la diminuzione dello spessore e dell’area della sezione trasversale.

I PRINCIPALI COMPONENTI DI UN IMPIANTO DI LAMINAZIONE

Un impianto di laminazione, schematicamente mostrato in Figura 1 è fondamentalmente costituito dai treni di laminazione, dai forni di riscaldo (nel caso di laminazione a caldo) e dai dispositivi accessori.

I treni di laminazione sono a loro volta composti da:
  •  una o più gabbie di laminazione;
  •  dagli organi di trasmissione;
  •  dagli azionamenti elettrici e dai relativi sistemi di controllo.
Gli organi di trasmissione in genere comprendono:
  • un volano
  • un riduttore gabbia - pignone
  • giunti ad allunga;
  • giunti a denti e limitatori di coppia.
IL RUOLO DEL FORNITORE DI COMPONENTI

Un’attività complessa come la progettazione degli impianti per la laminazione dell’acciaio può trovare un valido supporto nei fornitori di componenti. È il caso di R+W, azienda leader nella produzione di giunti e alberi di trasmissione, in grado di mettere la sua esperienza a disposizione del progettista.

Nel settore degli impianti per la laminazione dell’acciaio, R+W fornisce soluzioni specifiche per le esigenze di trasmissione della coppia. Oltre ai già citati limitatori di coppia della serie ST e giunti con allunga della serie ZAL, con tubo intermedio in materiale composito in fibra di carbonio, R+W rende disponibili anche i giunti a denti della serie BZ (https://www.rw-italia.it/prodotti/giunti-di-trasmissione/giunti-a-denti/), usati in combinazione con i giunti di sicurezza ST.

R+W è da sempre attenta alle esigenze dei progettisti: per questo ha creato il nuovo Manuale tecnico, utile strumento che permette di scegliere l’accoppiamento cinematico ottimale per ogni progetto.

www.rw-italia.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP