www.metalworkingmag.it
Eichenberger Gewinde

Eichenberger Gewinde: rullatura a freddo, una tecnologia utilizzata negli azionamenti a più alte prestazioni

Nel mondo degli azionamenti lineari, gli azionamenti con viti laminate sono ormai consolidati e le viti stampate a freddo sono emerse come la scelta principale. Questo sistema di azionamento di Eichenberger Gewinde, quale unico produttore in Svizzera, offre prestazioni elevate e grande efficienza energetica.

Eichenberger Gewinde: rullatura a freddo, una tecnologia utilizzata negli azionamenti a più alte prestazioni

Le viti a ricircolo di sfere sono i sistemi più comunemente utilizzati in numerosi settori di mercato. I produttori devono realizzare regolarmente soluzioni di azionamento ottimizzate per i movimenti lineari e i progressi tecnologici stanno rendendo più complessi i sistemi di controllo del movimento. La tecnologia di azionamento si trova quindi in un’area sensibile, dove una maggiore pressione sui costi e sulle scadenze si confronta con obiettivi quali l’accuratezza del processo, elevati carichi di base, alte velocità o durata prolungata. La tecnologia di lavorazione sviluppata da Eichenberger, ovvero la rullatura delle filettature (formatura a freddo della superficie di pezzi rotondi), combina la capacità di carico e la densità di energia ottimali con un’elevata dinamica e una precisione eccezionalmente elevata alla massima potenza.
La rullatura della filettatura garantisce una geometria precisa con una qualità ottimale della finitura. I consueti processi di produzione dei filetti, come la fresatura e la tornitura, funzionano rimuovendo il materiale. Questo tipo di lavorazione ha lo svantaggio di modificare l’orientamento delle fibre di acciaio. Al contrario, la rullatura delle filettature, in quanto processo senza taglio, non taglia le fibre longitudinali, che vengono solo deviate.
Allo stesso tempo, nel profilo la superficie si solidifica. Questa “superficie scorrevole” offre poche opportunità allo sporco di raccogliersi. Questo fattore è decisivo per ottenere una lunga durata e inoltre consente ai cuscinetti a sfera di funzionare silenziosamente. La rullatura a freddo fornisce anche ottimi valori di rugosità (~ Rz 1,0) sui fianchi della filettatura e nel raggio di base.

Le viti a ricircolo di sfere offrono un enorme potenziale nei settori dell’automazione industriale, della robotica o della tecnologia medicale

Varie applicazioni industriali e di ricerca per semiconduttori, sistemi fotovoltaici, valvole per vuoto, ecc., sono ricche di nuove opportunità di sviluppo. Eichenberger Gewinde AG, ad esempio, è attiva in una vasta gamma di settori, dall’ingegneria meccanica, alla tecnologia medicale, elettrica, automobilistica e aerospaziale. Questi campi di applicazione sono molto diversi, ma ci sono molte somiglianze evidenti. Ognuno di essi ha requisiti di qualità sempre più elevati, tendenti a una maggiore intelligenza e costantemente alla ricerca di soluzioni complessivamente convenienti.
Nel corso degli anni, Eichenberger Gewinde ha costruito una vasta gamma di viti a ricircolo di sfere e viti di scorrimento. Gli sviluppatori dell’azienda partone sempre da un prodotto esistente e adattano le caratteristiche della vite ai requisiti specifici dell’applicazione. Il risultato è un vantaggio economico significativo che consente di realizzare prodotto più competitivo per il cliente finale.

gewinde.ch



Eichenberger Gewinde: rullatura a freddo, una tecnologia utilizzata negli azionamenti a più alte prestazioni

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP