www.metalworkingmag.it
Gleason News

Riaffilatura della taglierina integrata per una qualità costante e un costo dell’utensile notevolmente ridotto

Le Power Skiving verticali Gleason per la produzione di ingranaggi morbidi e temprati fino a 600 mm di diametro del pezzo possono ora essere dotate di un'unità di riaffilatura della taglierina integrata per ridurre notevolmente le sostituzioni della taglierina e garantire una qualità costantemente elevata.

Riaffilatura della taglierina integrata per una qualità costante e un costo dell’utensile notevolmente ridotto

È ora disponibile un'unità di riaffilatura della fresa integrata per le macchine Power Skiving verticali Gleason, che consente la riaffilatura completamente automatica delle frese utilizzate nella produzione di ingranaggi sia morbidi che temprati fino a 600 mm di diametro del pezzo.

Automatizzando le operazioni di riaffilatura della fresa, le macchine Gleason Power Skiving richiedono il minimo coinvolgimento dell'operatore, riducendo notevolmente il tempo normalmente richiesto per frequenti cambi di utensile e successivi cicli di ispezione della prima parte. Inoltre, è possibile evitare il normale costo di rinnovo degli utensili esterni.

Rispetto al tipico processo di riaffilatura del cutter, la nuova unità è straordinariamente veloce e semplice. Gli assi della macchina posizionano la taglierina sulla mola. L'unità di riaffilatura della taglierina integrata esegue quindi le necessarie corse di rettifica mentre la taglierina esegue l'alimentazione e l'indicizzazione da dente a dente. Tutto viene eseguito automaticamente e in base alla geometria della taglierina.

Dopo aver effettuato le correzioni iniziali in base al primo taglio di ingranaggi, la qualità costante dell'ingranaggio viene mantenuta più facilmente e per tutta la durata dell'utensile. La frequenza dei cicli di riaffilatura può essere scelta in base alla qualità dell'ingranaggio richiesta.

Il costo per pezzo dell'utensile è inoltre notevolmente inferiore rispetto al ricondizionamento esterno. Si evitano i cambi di utensile, le ispezioni del primo pezzo e le regolazioni della macchina/ fresa nonché I costi di movimentazione e logistica per i cicli di ricondizionamento. Con molte meno frese in circolazione, l'investimento degli utensili è notevolmente ridotto.

www.gleason.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP