www.metalworkingmag.it
CoreTigo

Pedrini sfrutta la tecnologia wireless IO-Link di CoreTigo per migliorare la flessibilità e l'efficienza delle macchine per la lavorazione della pietra naturale

Pedrini, produttore di impianti e macchine per la lavorazione della pietra naturale noto in tutto il mondo e CoreTigo, fornitore di soluzioni d'automazione industriale wireless, hanno presentato una significativa innovazione nei macchinari per la lavorazione della pietra naturale.

Pedrini sfrutta la tecnologia wireless IO-Link di CoreTigo per migliorare la flessibilità e l'efficienza delle macchine per la lavorazione della pietra naturale

Integrando i dispositivi IO-Link Wireless di CoreTigo, Pedrini è stata in grado di migliorare le proprie macchine esistenti sfruttando i vantaggi offerti dalla comunicazione wireless di livello industriale, senza la necessità di riprogettarle.

Pedrini punta su di un elevato livello di innovazione e digitalizzazione delle macchine, integrando soluzioni pensate per l' Industria 4.0. La calibratrice planetaria SPECTRA B220 di Pedrini è stata progettata per la rettifica dello spessore di lastre di pietra naturale, tra cui marmo, granito e quarzite. L'unità di calibratura della macchina è composta da numerosi mandrini equipaggiati con utensili diamantati. Le prestazioni ottimali si ottengono tramite la misura ed il controllo in tempo reale della corrente di ciascun mandrino in modalità operativa ad alta velocità. La calibratrice planetaria SPECTRA B220 utilizza ora la comunicazione IO-Link Wireless di CoreTigo per il monitoraggio dei mandrini della macchina. La soluzione wireless sostituisce la necessità di far passare i cavi di comunicazione dai mandrini attraverso i collettori rotanti del calibratore fino al PLC.

La complessità di realizzazione viene ridotta in modo significativo utilizzando un brigde wireless IO-Link (TigoBridge di CoreTigo) collegato a un hub I/O multiporta, che comunica i dati operativi in tempo reale di 8 mandrini contemporaneamente (e un totale di 48 mandrini per macchina con sei TigoBridge). Un singolo master wireless IO-Link (CoreTigo’s TigoMaster) raccoglie tutti i dati dai bridge wireless sulla macchina via etere e li comunica direttamente al PLC. I dati vengono visualizzati sul pannello HMI e consentono la calibrazione e l'ottimizzazione della macchina in tempo reale.

L'uso della comunicazione IO-Link Wireless ha permesso a Pedrini di passare dai complessi e costosi collettori rotanti montati sui calibratori a dei collettori rotanti più compatti ed economici. Questo nuovo design della macchina ha consentito di ottenere diversi vantaggi nella macchina SPECTRA B220:
  • Riduzione della complessità dei collettori rotanti - soluzione più economica con tempi di implementazione e sforzi ridotti
  • Maggiore flessibilità - la soluzione wireless con un semplice retrofit permette di espandere il sistema, aggiungendo facilmente decine di mandrini collegati senza vincoli legati ai collettori rotanti o al cablaggio
  • Miglioramento della manutenzione - riduzione dei pezzi di ricambio per i costosi collettori rotanti, riduzione dell'usura dei cavi e delle attività di manutenzione dovute alle interferenze elettromagnetiche.
  • Affidabilità - IO-Link Wireless offre prestazioni un milione di volte più affidabili rispetto ai sistemi wireless tradizionali (come Wi-Fi o Bluetooth). Coesiste con altre reti wireless, non richiede la visibilità ottica ed è progettato per applicazioni di movimento ad alta velocità in ambienti industriali difficili.
“L'utilizzo della tecnologia IO-Link Wireless di CoreTigo ci ha permesso di potenziare ulteriormente i nostri impianti e le nostre macchine, digitalizzandoli, e di continuare a marciare spediti verso l'era dell'Industria 4.0", ha dichiarato Michele Romano, Coordinatore dell'Automazione di Pedrini. Ciò ci permette di offrire ai nostri clienti un livello di servizio sempre più elevato ed il miglioramento continuo delle lavorazioni alle quali sono abituati".



www.coretigo.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP