www.metalworkingmag.it
Metrios

L’accuratezza della misurazione ottica: un requisito fondamentale negli ingranaggi di precisione

Le previsioni di crescita del mercato degli ingranaggi.



Con la richiesta di aumentare l'efficienza e l'affidabilità dei prodotti finiti, si assiste a una crescita nella domanda per gli ingranaggi di precisione. Lo sviluppo tecnologico è trasversale su diversi settori, partendo da quello dei micro-ingranaggi, dell’orologeria e arrivando sino ai componenti di più grandi dimensioni dell’industria del bianco o automotive.

Applicazioni, quindi, che per definizione necessitano di grandissima attenzione sia a livello produttivo che a livello di controllo qualità.

Si prevede che il mercato degli ingranaggi di piccole dimensioni raggiungerà i 684 milioni di dollari entro la fine del 2025, crescendo a un CAGR (compound annual growth rate) di 6.4% dal 2020 al 2025.


L’accuratezza della misurazione ottica: un requisito fondamentale negli ingranaggi di precisione
Misurazione ingranaggi con sistemi di misura ottica digitale

Ecco perché i produttori di ingranaggi adottano la misura ottica in produzione.
Poter confrontare il profilo reale e il profilo teorico dei denti di un ingranaggio garantisce ai produttori alti livelli di qualità anche in termini di rendimento.

Le macchine di misura Metrios (Sistema di Misura e Strumenti di Precisione Meccanica | Metrios) sostituiscono una serie di passaggi e strumenti classici come tra gli altri, proiettori di profili, micrometri a piattelli e tamponi.

Convenzionalmente, gli ingranaggi vengono misurati con specifiche macchine di misura a coordinate, attraverso il contatto tra la sonda e la superficie del dente. Tuttavia, il tempo di misura complessivo per un particolare aumenta all’aumentare del numero di punti considerati e proprio per questo la pratica comune è quella di misurare solo pochi denti o poche tracce su una superficie del dente.

Uno strumento di misura digitale come Metrios va a supporto della macchina a contatto riducendone il carico di lavoro, permettendo così un maggior numero di componenti e singoli dettagli misurati.

Misurare più ingranaggi direttamente in produzione in un unico ciclo di misura.
I sistemi di misura ottica consentono di effettuare misurazioni senza contatto e ad alta risoluzione, ottenendo in pochi secondi misure dimensionali e comparazioni di profilo.

Inoltre, queste macchine di misura permettono di realizzare dei controlli durante una o più fasi della lavorazione attraverso dei test di misura che avvengono in maniera rapida, precisa e oggettiva fuori dalla sala metrologica, a temperatura controllata, permettendo all’operatore di intervenire in tempo reale sui macchinari di produzione.

Il posizionamento casuale e libero dei particolari sul piano di lavoro consente di misurare più elementi all’interno dello stesso ciclo e non richiede la presenza di personale specializzato.

Con una macchina di misura ottica è possibile rilevare la quasi totalità delle quote su ingranaggi a denti dritti, tra cui numero dei denti, diametro interno ed esterno, quota rulli, spessore circolare e quota wildhaber.

Scopri tutti i modelli Metrios (Sistemi di Misura e Strumenti Meccanica di Precisione | Metrios)

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP