www.metalworkingmag.it
Liebherr News

La misurazione della dentatura e degli smussi veniva eseguita in due fasi all'interno di diversi moduli del software

Liebherr-Verzahntechnik GmbH sta sviluppando ulteriormente il proprio software di misurazione per ruote dentate, integrando due fasi in una: la misurazione degli smussi è ora integrata in quella della dentatura. La scansione automatizzata delle aree di valutazione garantisce, già nella prima fase, la sicurezza del processo e la massima precisione dei risultati di misurazione. Inoltre, l'inserimento semplificato dei dati e la chiara visualizzazione del protocollo di misurazione assicurano la facilità d'uso.

La misurazione della dentatura e degli smussi veniva eseguita in due fasi all'interno di diversi moduli del software
il nuovo software garantisce una maggiore precisione durante il processo di misurazione

Fino ad ora, la misurazione della dentatura e degli smussi veniva eseguita in due fasi all'interno di diversi moduli del software: in primis con la scansione continua veniva rilevata l'intera sezione trasversale di un dente. Su questa base, il tecnico definiva manualmente i limiti di valutazione per lo smusso all'interno dei moduli del software, eseguendo la misurazione dello smusso in una fase successiva. Il processo risultava problematico da un lato in quanto la definizione di aree specifiche era possibile solo in modo impreciso: i limiti di valutazione e il numero dei punti scansionati per lo smusso, all'interno di questi limiti predefiniti, venivano solo calcolati e non effettivamente rilevati. Spesso non era possibile rilevare con precisione eventuali deviazioni della posizione dello smusso effettivo. Dall'altro lato l'inserimento manuale dei dati specifici dell'utente risultava dispendioso in termini di tempo e poteva falsare i risultati della misurazione.

Novità: misurazione automatizzata degli smussi
Gli specialisti della tecnologia di ingranaggio di Liebherr sono ora riusciti a integrare la misurazione degli smussi nella misurazione della dentatura mediante l'ampliamento del software. Il rilevamento delle aree di valutazione e la definizione dei punti da rilevare funzionano adesso in modo automatizzato. In questo modo i parametri di misurazione e di valutazione devono essere inseriti solo una volta all'inizio, mentre la scansione delle aree di valutazione per lo smusso e la definizione dei punti da scansionare avvengono automaticamente. "Il software rileva l'inizio dello smusso misurandolo in modo effettivo", spiega Matthias Brüderle, responsabile del prodotto per gli strumenti di misurazione della dentatura presso Liebherr. "Di conseguenza si verifica un'elevata precisione di ripetibilità che comporta a sua volta risultati di misurazione ancora più precisi."

Semplice e funzionale
Il software di misurazione di Liebherr si è sempre contraddistinto per la sua facilità d'uso. Grazie all'ulteriore sviluppo attuale, l'inserimento e l'emissione dei dati sono stati ottimizzati e semplificati in modo specifico per la misurazione degli smussi: con l'immissione numerica dei limiti di valutazione, ogni smusso può essere definito con precisione. Sia per un singolo smusso o per tutti e quattro gli smussi di un dente, i valori nominali di larghezza, profondità e angolo dello smusso possono essere inseriti e registrati già nel corso della prima misurazione. L'operatore può inoltre controllare e regolare anche parametri quali il sovrametallo per la rettifica o il numero di denti da controllare. L'emissione dei risultati di misurazione, che fino ad ora costituiva solo una funzionalità parziale del programma di misurazione, è ora specificatamente adattata alla misurazione degli smussi. Il protocollo di misurazione risulta di facile lettura e viene visualizzato sotto forma di grafico e tabella.


La misurazione della dentatura e degli smussi veniva eseguita in due fasi all'interno di diversi moduli del software
protocollo di misurazione chiaro

Incremento dei requisiti per la tecnologia di misurazione
I requisiti delle dentature in termini di densità di potenza, rendimento, durata ed emissione di rumori continuano ad aumentare in tutti i settori di applicazione degli ingranaggi. Soprattutto nelle applicazioni della mobilità elettrica, la tecnologia di misurazione della dentatura rappresenta un importante elemento di garanzia della qualità e del comando del processo di produzione. Grazie all'automatizzazione della misurazione degli smussi, Liebherr realizza quindi un passo avanti che garantisce la massima precisione e l'elevata sicurezza del processo a fronte di un funzionamento semplificato e a basso dispendio di tempo.

Disponibile e integrabile separatamente
Il software, che Liebherr ha sviluppato grazie alla collaborazione esclusiva con Metrotek GmbH, è installato di serie sugli strumenti di misurazione ad alta precisione WGT dell’azienda, che sono equipaggiati con sistemi di tastatura Renishaw, guide in granito e tecnologia dei cuscinetti pneumostatici. Il software può comunque essere acquistato anche separatamente come pacchetto base, con l'aggiunta di ampliamenti individuali a seconda del pezzo, e installato successivamente in qualsiasi momento. Il software misura ruote dentate a partire da un modulo di >0,12. Le analisi vengono eseguite nel rispetto delle attuali norme applicabili ai processi di dentatura. Grazie a un'interfaccia GDE multivendor per la sostituzione dei dati della geometria e di misurazione, i dati di regolazione possono essere corretti automaticamente sulle macchine per ingranaggi. Quando sono richieste soluzioni che esulano da quelle standard, Liebherr è sempre disponibile in qualità di esperto partner di sviluppo. "In caso di ulteriori richieste o necessità del cliente, il software può essere adattato e aggiornato individualmente", aggiunge Matthias Brüderle.

www.liebherr.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP