www.metalworkingmag.it
OMRON News

OMRON E GUIDETTI TECHNOLOGY INSIEME PER UNA SALDATURA AUTOMATIZZATA SEMPLICE, FLESSIBILE E SICURA

GUIDETTI TECHNOLOGY, azienda di Modena con 50 anni di esperienza nella vendita, installazione e assistenza di impianti per la saldatura, ha deciso di integrare i Cobot OMRON per lo sviluppo di applicazioni collaborative “EasyArc” destinate a clienti che lavorano su piccoli lotti di carpenteria di varia tipologia.

OMRON E GUIDETTI TECHNOLOGY INSIEME PER UNA SALDATURA AUTOMATIZZATA SEMPLICE, FLESSIBILE E SICURA

Il Cobot OMRON, combinato con un pannello intuititivo operatore NB7 e un PLC NXP2, sfrutta la tecnologia di saldatura d’avanguardia modulare di Fronius per qualsiasi esigenza produttiva. I processi di saldatura utilizzabili vanno dal MIG Short/Spray, Pulsato, LSC, PMC, STEEL, l’innovativo e performante CMT (Cold Metal Transfer), TIG, Plasma con e senza materiale d’asporto. Un’interfaccia completa permette la gestione di tutti i processi integrati con il controllore del Cobot.

L’obiettivo è assistere nel lavoro ripetitivo il saldatore esperto che può così liberare tempo ed energie per lavorazioni più difficili e impegnative, il tutto senza particolari skill di programmazione: il saldatore può impostare manualmente la sequenza di punti della traiettoria da eseguire e affinare la traiettoria attraverso minime istruzioni sul pannello di programmazione.

Grazie a queste caratteristiche, le soluzioni di GUIDETTI TECHNOLOGY basate su Cobot OMRON possono entrare in produzione in tempi brevissimi sopperendo ad aumenti improvvisi di produzione o alla carenza temporanea di saldatori addestrati. L’aspetto collaborativo è garantito dalla sicurezza intrinseca del sistema che opera a velocità ridotte sfruttando la sensibilità degli assi che, in caso di urto accidentale, sono in grado di arrestarsi autonomamente.



Le dimensioni compatte e la semplicità di riprogrammazione, inoltre, agevolano lo spostamento della macchina all’interno dello stabilimento per esigenze produttive o differenti destinazioni d’uso.

Da sottolineare, in ultimo, la possibilità di integrazione all’interno di un sistema Industry 4.0 per effettuare il tracciamento dei dati (e in particolare di quelli passibili di certificazione), l’analisi dei cicli di lavoro, l’interfacciamento con il gestionale e la teleassistenza.

EasyArc è la soluzione che permette una produzione costante con un alto livello qualitativo a fronte di un ridotto investimento.

www.industrial.omron.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP