www.metalworkingmag.it
HERMLE News

FLESSIBILITÀ AL QUADRATO – SISTEMA ROBOTIZZATO RS 1

RS 1 per un handling completamente automatico di pallet e pezzi – sicurezza di processo nell’automazione: giorno e notte.

FLESSIBILITÀ AL QUADRATO – SISTEMA ROBOTIZZATO RS 1

Il sistema robotizzato RS 1 è la cella combinata a tutto tondo per l’automazione di pallet e pezzi. Ciò che più convince della novità di Hermle sono la flessibilità e produttività ai massimi livelli: il sistema di magazzino a scaffali permette un’autonomia di funzionamento decisamente alta, il cambio di pinze e dispositivi avviene in modo automatico e il posto di attrezzaggio consente l’attrezzaggio di pallet e portapezzi in parallelo alla produzione. Tutto ciò rende il sistema robotizzato RS 1 la soluzione d’automazione perfetta per molte aziende, ma non è tutto. Possibilità di scegliere tra sistema a 1 o 2 macchine. Il sistema robotizzato RS 1 è altamente versatile e può essere utilizzato con una sola macchina o, per la massima resa, concatenando tra loro due macchine. L’aggiunta di un secondo centro di lavorazione può essere effettuata anche in un secondo momento, così come è possibile integrare un terzo modulo di regolazione, un impianto di lavaggio, un centro di misura o un sistema di trasporto senza conducente (FTS).

Con una superficie di allestimento di appena 12 m2, il sistema robotizzato RS 1 consente sempre un libero accesso alle zone di lavoro delle macchine, indipendentemente dal fatto che siano collegati uno o due centri di lavorazione.


FLESSIBILITÀ AL QUADRATO – SISTEMA ROBOTIZZATO RS 1
Sistema robotizzato RS 1 con l’asse di spostamento del robot tra i due centri di lavorazione

Possibilità di scegliere il tipo di macchina

Il sistema generale RS 1 funziona con diversi centri di lavorazione Hermle: C 12, C 22, C 250, C 32, C 400 o C 42. Non fa differenza se si concatenano tra loro due macchine uguali o diverse. Nelle configurazioni a una sola macchina, l’automazione è comandata attraverso l’Hermle Automation Control System, in breve HACS, o attraverso il sistema di controllo produzione SOFLEX, mentre per comandare due macchine si utilizza sempre SOFLEX.


FLESSIBILITÀ AL QUADRATO – SISTEMA ROBOTIZZATO RS 1
Vista dall'alto del sistema robotizzato RS 1 nell’adattamento per due centri di lavorazione Hermle C 22 U a sinistra e destra – fino a tre moduli magazzini garantiscono un’autonomia di funzionamento alta e ospitano pallet, matrici universali e pinze

Produrre di più in automatico

Le pinze e i dispositivi di serraggio a corsa lunga con comando CN consentono un cambio pezzi completamente automatico. In combinazione con il sistema di approvvigionamento individuale dei pezzi attraverso matrici universali a regolazione continua, l’innovativo sistema robotizzato RS 1 accresce la produttività in modo automatico. Proprio qui risiede uno dei maggiori vantaggi: grazie all'ampio campo di regolazione di pinze e mezzi di serraggio, le pinze CN e i mezzi di serraggio a regolazione automatica si adattano ai pezzi grezzi in modo da rendere superfluo pressoché ogni intervento manuale.

La possibilità di scegliere fra tre diversi moduli per il magazzino a scaffali fa sì che l’approvvigionamento dei pezzi sia ottimale. Che si abbia a che fare con pallet di fino a 398 x 398 mm o con matrici universali in cinque varianti per pezzi grezzi cubici o cilindrici: nei magazzini a scaffali c’è spazio per tutto, anche per i più svariati tipi di pinze e mezzi di serraggio. Un ulteriore punto a vantaggio della produttività: naturalmente le macchine possono funzionare anche in modo indipendente.

Semplice sistema di handling

Il sistema robotizzato RS 1 è completamente integrato nell’ambiente software di Hermle e, quindi, facile da comandare tramite touch screen – come se si trattasse di una macchina singola. Gli interventi manuali sono ridotti al minimo.


FLESSIBILITÀ AL QUADRATO – SISTEMA ROBOTIZZATO RS 1
Posto di attrezzaggio del sistema robotizzato RS 1

Hacs

L’Hermle Automation Control System è il collaudato software di comando di Hermle. Il comando intuitivo e la struttura chiara e semplice aiutano a evitare di commettere errori. Tutti i dati necessari, come panoramica del sistema, piani di lavoro, piano di svolgimento e la tabella utensili, sono disponibili a colpo d’occhio. Previsione di durata e impiego degli utensili. Tutti i nuovi pezzi preparati vengono inseriti automaticamente nel piano di svolgimento. La priorità di lavorazione può essere modificata in qualsiasi momento. E il tutto mediante drag & drop, grazie al sistema di visualizzazione ottimale.

www.hermle.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP