www.metalworkingmag.it
Seco Tools

Il riciclo è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di economia circolare di Seco Tools

SECO Tools vuole offrire un forte contributo all'economia circolare, dando la priorità alla separazione dell'attività economica dal consumo di risorse finite e alla messa a punto di metodologie per eliminare gli sprechi dalla propria attività economica.

Il riciclo è fondamentale per  raggiungere l’obiettivo di economia circolare di Seco Tools

Recycled Carbide Seco Tools.jpg

Anche se non è assolutamente l'unico aspetto da considerare, il riciclo svolge un ruolo fondamentale nell'economia circolare. Bisogna esaminare come utilizziamo le scarse risorse della terra, le risorse finite e cosa possiamo fare per assicurarci di ricavarne il massimo valore e il massimo utilizzo.

Per poter diventare circolare al 90% entro l'anno 2030 il riciclo avrà un ruolo chiave per Seco Tools, insieme a una serie di importanti modifiche ai processi e ai modelli di business. "È un obiettivo ambizioso, ma lo consideriamo molto importante per la nostra azienda e per la nostra attività", afferma Ted Forslund, Sustainability & Audit Coordinator di Seco Tools. "Il vantaggio per Seco Tools è che abbiamo già ottimi processi di riciclo, quindi ora si tratta di creare una buona partnership con i nostri clienti in modo che comprendano l’importanza del nostro riacquistare gli utensili, per realizzare un procedimento in cui nulla viene sprecato".

A livello globale, solo l'8,6% delle risorse utilizzate viene riciclato, il che significa che oltre il 90% di tutto viene utilizzato una volta e quindi smaltito. Data la natura dell'attività di Seco Tools, l'azienda è in grado di cambiare questo paradigma riacquistando utensili che hanno raggiunto la fine della vita produttiva e riciclando o riutilizzando questi utensili. "Se aumentiamo questo tipo di scambi commerciali in cui riacquistiamo il vecchio e facciamo comprendere ai clienti i vantaggi che ne derivano, possiamo ridurre l'impatto climatico in quanto non dovremo più utilizzare nuovi materiali e metalli. Si tratta di una soluzione vantaggiosa sotto molti aspetti", afferma Ted Forslund.

La consapevolezza delle problematiche ambientali è in continuo aumento e fornitori e clienti sono entusiasti di vedere nascere iniziative che li affrontano. "Finora questo approccio si è rivelato molto positivo per i clienti. Sanno che gli strumenti che produciamo utilizzando materiali riciclati hanno gli stessi standard molto elevati e che non ci sono cali nella qualità. Ora esiste anche un mercato per il riacquisto di utensili che hanno raggiunto la fine della loro vita utile, e anche questa è un’attività positiva per i clienti.", spiega Ted Forslund.


Il riciclo è fondamentale per  raggiungere l’obiettivo di economia circolare di Seco Tools

Recycling Seco Tools.jpg

In un'economia circolare, il riciclo è molto importante, ma prima bisogna ridurre, riparare e riutilizzare, "Si tratta di una componente importante, ma ci sono altri aspetti dell'economia circolare che vanno considerati. Uno di questi è il ciclo di vita dei nostri prodotti: Come possiamo progettarli in modo che durino un po' più a lungo e che possano essere riciclati quando raggiungono la fine della loro vita utile? Come possiamo produrli utilizzando energia rinnovabile e catene di approvvigionamento sostenibili? L'essenza dell'economia circolare è preservare il valore che abbiamo già creato", afferma Ted Forslund.

Il riciclo aiuta a ridurre al minimo i rifiuti, ma non è l'unico modo per farlo. È possibile analizzare un'ampia gamma di aree aziendali allo scopo di impedire la "perdita" di risorse preziose: logistica della catena di consegna, smistamento, stoccaggio, gestione dei rischi, generazione di energia e persino la biologia molecolare e la chimica dei polimeri. Sistemi di raccolta e trattamento convenienti e di migliore qualità e segmentazione efficace dei prodotti al termine del ciclo di vita consentiranno a Seco Tools di supportare l'economia della progettazione circolare.

Una delle sfide principali nella risoluzione dei problemi da affrontare con il cambiamento ambientale e climatico è stato l'enorme numero di attività da svolgere, ma Ted Forslund ritiene che l'obiettivo Seco Tools, ossia essere circolare al 90% entro il 2030, sia raggiungibile. "È essenziale collaborare con i nostri fornitori e clienti per affrontare la sfida globale. Se lo facciamo, possiamo creare più valore con meno sprechi all'interno di uno spazio operativo sicuro per il nostro pianeta e anche in questo caso si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti", conclude.

Per maggiori informazioni sull'economia circolare, è possibile contattare un rappresentante Seco di zona oppure visitare la sezione relativa alle attività sostenibili su www.secotools.com.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP