www.metalworkingmag.it
Lantek News

Per la crescente domanda di macchine per il taglio laser a fibra

Xteg ottimizza le macchine cinesi con componenti di qualità tedesca, tra l'altro con il software Lantek.

Per la crescente domanda di macchine per il taglio laser a fibra

La società Xteg, di recente fondazione, offre macchine per il taglio laser a fibra di alta qualità ed economiche per la lavorazione di lamiere e metalli, insieme ad assistenza e servizi. Le macchine di base provengono dal partner cinese HGTECH, dove la produzione è attualmente in fase di rapida ripresa dopo un arresto a causa dell'epidemia di coronavirus in Cina. I componenti di qualità provengono dalla Germania, così come il software di nesting CAD/CAM dello specialista di software di fama mondiale Lantek.

Il CEO di Xteg, Tobias Kersten, descrive le tre serie per la lavorazione della lamiera e dei metalli con tecnologia laser a fibra come "macchine germanizzate" e chiarisce: "Abbiamo integrato le strutture di base del nostro partner cinese con componenti di qualità che vengono sviluppati e prodotti qui in Germania, e anche i ricambi arrivano dalla Germania." Da dicembre 2019 la serie MARVEL di macchine per il taglio laser a fibre ottiche 2D può essere visionata presso il nuovo Centro di applicazione e presentazione inaugurato nel Libero Stato di Neuenstein a Heilbronn.

La struttura è aperta, anche se con grandi precauzioni igieniche e di sicurezza. Per avere ulteriori informazioni, online sul sito web di Xteg (www.xteg.de) potete trovare informazioni dettagliate e un video del Centro di presentazione. Il portafoglio prodotti comprende anche la serie AUTOBOT per la lavorazione laser 3D e la serie LT con macchine per il taglio laser dei tubi.

Supporto e aggiornamenti software dalla Germania

Componenti di qualità made in Germany: Per le sue macchine, Xteg utilizza controlli CNC e motori Siemens, teste di taglio Precitec e tecnologia di aspirazione Camfil. Con Lantek, Xteg ha assunto un esperto di informatica che non solo porta con sé una vasta esperienza, ma "con il software indipendente del produttore, i clienti non sono legati ad un particolare tipo di macchina e apporta anche altre tecnologie oltre alla lavorazione laser", afferma Kersten. "Inoltre, con il software CAD le società di software possono anche calcolare i prezzi e con altri moduli di Lantek possono interconnettere la loro produzione e l'intera azienda".

La serie Xteg per la lavorazione laser 2D e 3D è dotata del pacchetto software Lantek Expert e della macchina per il taglio laser di tubi in fibra con Lantek Flex 3D. Matthias Rolf, Responsabile vendite regionali per Lantek: "In stretta collaborazione con i nostri colleghi cinesi e i tecnici HGLaser in Cina e anche in loco in Germania, abbiamo personalizzato l'installazione di base del nostro software di nesting sulle macchine di Xteg. Abbiamo adottato tutti i parametri rilevanti della macchina e abbiamo anche sviluppato un nuovo post-processore." Secondo Kersten, un altro vantaggio della collaborazione con Lantek per i clienti di Xteg è che il supporto e gli aggiornamenti software provengono dalla Germania.

Il portafoglio di prodotti software di Lantek comprende oltre 30 anni di esperienza nella lavorazione della lamiera. Copre l'intero processo, dalla creazione dell'offerta alla creazione delle fatture, compresa la produzione e la gestione del magazzino. Con gli strumenti di analisi, Lantek fornisce al management dell'azienda strumenti utili per prendere decisioni basate sui dati. I moduli sono collegati tra loro secondo il principio della costruzione modulare, sono combinati singolarmente e a seconda del grado di digitalizzazione della singola azienda e possono essere ulteriormente ampliati.

I molteplici vantaggi della tecnologia di taglio laser

I fondatori di Xteg non sono nuovi nel settore. Le aziende di lavorazione della lamiera della società mteg hanno finora fornito con successo macchine usate di varie tecnologie, tra cui i laser a CO2. Ma nella lavorazione della lamiera, i vantaggi della tecnologia laser a fibre si sono diffusi: Le macchine sono ecologiche, efficienti dal punto di vista energetico e più economiche da utilizzare, in quanto funzionano senza gas laser e richiedono meno manutenzione grazie ad una struttura più semplice. Il raggio laser viene guidato verso l'interfaccia con una maggiore energia e densità, con una lunghezza d'onda notevolmente più corta. Ciò consente velocità di produzione più elevate e, grazie al diametro di messa a fuoco più piccolo, un taglio notevolmente più preciso e stabile. Infine, la lavorazione di lamiere sottili è particolarmente vantaggiosa.

Xteg vuole soddisfare la crescente domanda di laser a fibra in Germania e, a tal fine, nell'agosto 2019 ha assunto la rappresentanza esclusiva di HGLaser per Germania, Austria e Svizzera. HGLaser è un marchio della società cinese HGTECH, che è tra i 10 maggiori produttori di laser al mondo. In collaborazione con Xteg, HGTECH ha adattato le sue macchine alle esigenze del mercato locale in termini di interfacce utente, norme DIN e regolamenti di sicurezza. Dopo diverse settimane di chiusura a causa della pandemia di coronavirus, i cinesi stanno ora tornando al lavoro.

"La produzione è stata riavviata rapidamente e sono tornati quasi al 100 %", riferisce Kersten. Nel frattempo, l'atmosfera nel mercato tedesco della lavorazione della lamiera sta cambiando. "Molte aziende stanno ora pensando di riportare la loro produzione in Germania. C'è una richiesta di macchine laser a fibra di alta qualità ed economiche con supporto, componenti e parti di ricambio tedeschi," Kersten conosce il settore e aggiunge: "Il nostro buon rapporto qualità-prezzo li convincerà".

www.lantek.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP