www.metalworkingmag.it
Verlinde

Plazar Manutention collabora all'ampliamento dello stabilimento di produzione di Amada con un carroponte da 30 tonnellate

Plazar Manutention, un'azienda specializzata nel settore del sollevamento industriale, partner di Verlinde, che a sua volta produce attrezzature di sollevamento, ha progettato e messo in funzione un carroponte da 30 tonnellate presso lo stabilimento dell'azienda produttrice di macchine utensili Amada. La realizzazione di un impianto per la movimentazione di questo tipo di carichi, che sono al tempo stesso pesanti e fragili, richiede un notevole know how e apparecchiature di sollevamento affidabili.

Plazar Manutention collabora all'ampliamento dello stabilimento di produzione di Amada con un carroponte da 30 tonnellate
Plazar Manutention collabora con i clienti nella progettazione e nella scelta di soluzioni di movimentazione da oltre 17 anni, realizzando studi preliminari per l'installazione di apparecchiature nuove e per l'ammodernamento e la messa a norma di quelle esistenti, occupandosi anche della manutenzione. L’azienda si prefigge di garantire la disponibilità e il mantenimento in buone condizioni delle apparecchiature di sollevamento e la loro manutenzione per l'intera durata di vita. Sin dalla sua costituzione Plazar Manutention ha scelto Verlinde come fornitore delle attrezzature nuove perché, a detta del Presidente Direttore Generale Desveaux, "è una garanzia di qualità e di conformità". Amada, azienda di produzione di macchine utensili di fama internazionale, collabora con Plazar Manutention da circa dieci anni per la manutenzione e l'adeguamento dei carriponte e delle apparecchiature di sollevamento per il suo stabilimento della Loira. Era stata Verlinde ad aver consigliato il suo partner quando l'azienda aveva avuto problemi con il fornitore locale. Nel corso degli anni si è instaurato un rapporto di fiducia ed è logico che quando ha deciso di ampliare lo stabilimento di produzione Amada si sia rivolta a Plazar Manutention.

Un carroponte su misura per la movimentazione dei nuovi modelli di macchine utensili
Si trattava di installare un nuovo carroponte con una portata di 30 tonnellate in un edificio contiguo per il magazzinaggio e il caricamento su camion delle macchine utensili. Amada ha recentemente avviato la produzione di nuove macchine utensili del peso di 25 tonnellate, rispetto alle 17 tonnellate dei modelli precedenti. Era necessario maggiore spazio per immagazzinarle e, soprattutto, serviva un nuovo carroponte, dal momento che quelli in uso hanno una portata di 20 tonnellate. Lo stabilimento produce circa 20 macchine al mese.

Per soddisfare le esigenze di movimentazione si è optato per un paranco Verlinde VT4 della famiglia EUROBLOC. La famiglia EUROBLOC conta diversi modelli per portate da 800 a 80.000 kg, e conta qualcosa come 13 brevetti. Il tipo di paranco scelto, ad esempio, ha una velocità di direzione variabile per un posizionamento più preciso dei carichi e un leggero spostamento del bozzello in sollevamento, che consente un sollevamento quasi centrato. È dotato di tutti i sistemi di sicurezza e di un controllo elettronico per la registrazione degli stati di sollecitazione del paranco (gruppo MT2) e di quattro rulli direzionali completamente carenati.

Installazione condizionata
L'installazione è stata inizialmente condizionata da esigenze di carattere strutturale. Trattandosi di un edificio esistente, si è reso necessario sondare il terreno per accertarsi che potesse sostenere il carico previsto. È stato effettuato un carotaggio di 6 metri di profondità da parte di un geometra per stabilire lo spessore della soletta di calcestruzzo da gettare alla base del carroponte e sotto le vie di corsa. In effetti, la stabilità del terreno è d'importanza essenziale in questo tipo di applicazioni.

Plazar Manutention ha progettato un carroponte su misura con una portata di 30 tonnellate, che è stato consegnato allo stabilimento sotto forma di sottoassiemi. Per il montaggio c'è voluta una settimana. Il progetto, dal sondaggio alla messa in funzione ad aprile del 2020, ha richiesto 45 giorni. La tempestività di Plazar Manutention è stata decisamente apprezzata. Il Presidente Direttore Generale Desveaux ha concluso: "Ci eravamo già conquistati la fiducia di Amada per la qualità del servizio e la consulenza durante una collaborazione decennale. Fiducia che si è ulteriormente rafforzata!".

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP