www.metalworkingmag.it
Lantek News

Lantek lancia la versione 2020, incentrata sul lavoro in remoto e sull’efficienza dei processi

Lantek, multinazionale leader nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni CAD-CAM/MES/ERP e pioniera della trasformazione digitale di aziende del settore lamiera, svela le nuove funzionalità e ottimizzazioni inserite nell’ultima versione del software - Lantek Global Release 2020.

Lantek lancia la versione 2020, incentrata sul lavoro in remoto e sull’efficienza dei processi

In totale, sono stati apportati più di 100 miglioramenti e aggiornamenti all’interno della suite di soluzioni. Tra i più significativi troviamo la prevenzione delle collisioni sulle machine da taglio ed un nuovo algoritmo per rendere più efficiente la distruzione degli sfridi sulle macchine di taglio tubi.

Un altro aspetto molto importante di questa versione, è la possibilità di usare il software in remoto. “In un momento di grandi incertezze e senza una chiara comprensione di ciò che succederà nella seconda metà dell’anno o l’anno prossimo, molti clienti richiedono una soluzione abilitata al telelavoro. La versione 2020 del software Lantek include un importante passo in avanti per dare supporto, installare e configurare il software e la macchina senza che sia necessario l’intervento dei nostri tecnici presso le sedi dei clienti, e permette diverse configurazioni di modo che agli operatori macchina e ai team che seguono pianificazione e gestione della produzione sia consentito lavorare da casa”, afferma Carlos García, CTO Lantek.

Lantek Expert: sicurezza nel taglio e nell’automazione

L’aggiornamento di Lantek Expert, la suite di programmi per il taglio e la punzonatura della lamiera, ha lo scopo di fornire ai clienti funzioni che ottimizzino la produttività e l’efficienza delle loro macchine. Nella sua nuova versione del software CAD-CAM 2D, Lantek ha aggiunto un totale di 34 funzionalità.

Lo sviluppo principale è stato dedicato alla possibilità di applicare un algoritmo per evitare le collisioni durante i processi di taglio. Funzionerà automaticamente aggiungendo microgiunzioni a fori o pezzi che, una volta tagliati, potrebbero causare collisioni con la testa di taglio.

Lantek ha anche migliorato la fruibilità delle funzioni legate alle microgiunzioni concentrandosi su due aspetti: il miglioramento della precisione della larghezza finale di questi elementi e la simulazione, in tempo reale, quando queste vengono aggiunte manualmente. Sulle forme a cui l’utente non vuole applicare microgiunzioni, Lantek offre una nuova tecnica a zig-zag che assicura lo scarico in sicurezza dei pezzi.

Lantek Expert include ora funzioni che assistono la gestione della produzione in officina. Sfridi e ritagli lamiera possono essere automaticamente marcati sulle macchine per semplificarne l’identificazione, tramite il codice aziendale, le dimensioni o il peso.

Lantek Flex3d ottimizza il taglio tubi per evitare le collisioni

Il mercato del taglio tubi cresce esponenzialmente grazie al fatto che nuovi costruttori stanno iniziando a sviluppare questa tecnologia e che macchine esistenti si evolvono con nuovi dispositivi e sistemi per migliorare l’efficienza ed automatizzare il taglio dei tubi e dei profilati.

Evolvendosi con la richiesta del mercato, la nuova versione 40 di Lantek Flex3d incorpora un nuovo algoritmo che consente la distruzione degli sfridi generati dal taglio dei fori nei tubi. Senza questa nuova funzione, il taglio dei fori può causare numerose collisioni con la testa della macchina o eventuali danni quando lo scarto cade sui supporti. Inoltre, un nuovo algoritmo di gestione della testa consente ai profili precedentemente tagliati di essere evitati per ridurre collisioni e tempi di lavorazione senza che la testa si alzi e si abbassi inutilmente. La combinazione di queste due nuove funzioni, che elimina più del 80% dei tempi di produzione passivi causati dalle collisioni, è uno dei punti cardine di questa versione del software.

Per i nuovi dispositivi che automatizzano il carico e lo scarico dei pezzi, Lantek Flex3d V40 include la gestione automatica dei supporti e dei banchi di scarico permettendo alla macchina di lavorare in maniera completamente autonoma. Questa nuova funzione, oltre ad evitare le collisioni con i supporti, consente un uso ottimale dei materiali che prima sarebbero stati considerati scarti, ottenendo ottimizzazioni nell’utilizzo dei tubi del 5% o più.

"Le molte novità inserite nella nuova versione di Lantek Flex3d sono state sviluppate per soddisfare la ricerca del mercato della lamiera di soluzioni "intelligenti" che diano accesso all’automatizzazione di grandi cicli di produzione evitando inutili passività, tenendo traccia della produzione e riducendo i costi”, mette in evidenza Carlos García, CTO Lantek.

Lantek Integra & MES

La nuova versione 2020 di Lantek Integra include significative migliorie nell’interfaccia per adattarla agli attuali standard di design nelle applicazioni. La nuova grafica ottimizza l’uso dello spazio sullo schermo e fornisce una miglior esperienza visiva che include cambiamenti della palette colori, delle icone, delle dimensioni dei testi ed alcuni meccanismi di navigazione. Tutto ciò risulta in una maggior efficienza dell’utente nelle operazioni quotidiane. Inoltre, può essere abilitato il pannello delle statistiche avanzate nella sezione commerciale (Customer Analytics).

Per quanto riguarda Lantek MES, i miglioramenti hanno lo scopo di continuare a fornire ai responsabili della produzione meccanismi di controllo per portare avanti le operazioni dell’officina. Lantek MES Manager ha ora una nuova estensione, MES Monitoring, che mostra, graficamente e in tempo reale, la sequenza di operazioni per ogni centro di lavoro. Offre diversi grafici Gantt, ma anche diversi meccanismi che permettono di ricercare e scorrere tra le operazioni in base a differenti criteri. Inoltre, su questa versione può essere abilitato il pannello statistiche avanzata della produzione (Manufacturing Analytics).

www.lantek.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP