www.metalworkingmag.it
Rafi

Joystick per la complessa regolazione della lama da neve sui veicoli PistenBully

Berg-Ravensburg – RAFI ha sviluppato un joystick a quattro assi personalizzato per l’attuale serie di battipista PB 100 PistenBully, prodotta da Kässbohrer Geländefahrzeug AG. Il joystick consente al conducente di controllare in modo intuitivo e flessibile la lama da neve in tutti i gradi di libertà.

Joystick per la complessa regolazione della lama da neve sui veicoli PistenBully
Immagine: Il cuore del nuovo pannello operativo PistenBully è il joystick a quattro assi sviluppato da RAFI, che consente al conducente di controllare in modo intuitivo la lama da neve

Il joystick fa parte di un pannello operativo che è completamente integrato nel bracciolo ed è stato sviluppato dell’azienda specializzata HMI, in stretta collaborazione con il costruttore del veicolo. Inoltre, questo dispositivo, in futuro sarà il metodo di funzionamento standard in tutte le serie di gatti delle nevi PistenBully. In precedenza, la famiglia di veicoli PistenBully era dotata di abitacoli diversi a seconda del modello, che ospitavano vari tipi di joystick per il controllo idraulico dei meccanismi. Il nuovo joystick heavy-duty combina quattro assi con varie tecnologie: mentre il doppio asse xy si occupa del movimento orizzontale e verticale della lama da neve, uno snodo sul piano orizzontale consente all’utente di inclinare la lama da neve girando semplicemente l’impugnatura del joystick. Al fine di implementare l’asse z che viene utilizzato per controllare l’angolo di apertura laterale della lama da neve, gli estensimetri RAFI integrati, situati sull’impugnatura, rilevano le forze laterali deformanti senza alcuna traslazione. Per consentire un controllo accurato senza sovrapposizioni assiali, RAFI ha dovuto ridurre da 7/10 mm a 7/100 mm il gioco regolare della sua piattaforma joystick JOYSCAPE, su cui è basato il nuovo modello. Sebbene il dispositivo abbia un totale di 19 pulsanti, interruttori a bilanciere e potenziometri rotativi per il riconoscimento, la regolazione e altre funzioni, il design ergonomico dell’impugnatura, sviluppato esclusivamente per Kässbohrer, garantisce un utilizzo facile e senza fatica. Il campo del pollice è dotato di nove pulsanti a corsa breve, tre interruttori a bilanciere e tre potenziometri rotativi della gamma RAFI. Grazie alla loro funzione di doppio clic, offrono al conducente una più ampia gamma di funzioni. Anche la parte posteriore del joystick è dotata di tre pulsanti, che il conducente può utilizzare usando l’indice, il medio e l’anulare. Il supporto regolabile consente inoltre all’utente di regolare il joystick in cinque diverse posizioni in funzione della lunghezza del braccio.

La piattaforma joystick JOYSCAPE di RAFI è disponibile in tre diverse misure. Grazie al suo design modulare, è possibile sviluppare e produrre joystick personalizzati per applicazioni professionali in modo estremamente rapido ed economico.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP