www.metalworkingmag.it
Schaeffler News

Maggiori prestazioni e precisione grazie al sistema modulare per tavole girevoli ad azionamento diretto e assi tiltanti

l cuscinetto radio-assiale a rulli cilindrici in qualità X-life YRTCMA con sistema di misurazione assoluto integrato.

Maggiori prestazioni e precisione grazie al sistema modulare per tavole girevoli ad azionamento diretto e assi tiltanti


  • Motore torque, cuscinetto per tavole girevoli e sistema di misurazione angolare perfettamente abbinati tra loro
  • La più vasta offerta di motori torque e cuscinetti radio-assiali
  • I cuscinetti per tavole girevoli YRTC in qualità X-life offrono un incremento di velocità fino all’80%
  • Sviluppo personalizzato di azionamenti diretti fino al limite di fattibilità dal punto di vista tecnico ed economico

Nelle tavole girevoli ad azionamento diretto e negli assi tiltanti, il motore torque, il cuscinetto e il sistema di misurazione angolare costituiscono un sistema complesso con molte interazioni relativamente a flusso di calore, cogging, velocità e accelerazione, rigidezza, momento di attrito e precisione di posizionamento. Pertanto, è un grande vantaggio se tutti e tre i componenti provengono da un unico fornitore e sono perfettamente abbinati in un sistema modulare. Schaeffler Direct Drives, con base a Suhl, offre tre serie di motori torque per una gamma estremamente ampia di applicazioni, mentre Schaeffler offre tre serie di cuscinetti FAG e un sistema di misurazione angolare integrato nel cuscinetto.

Soprattutto per le tavole girevoli delle fresatrici, la domanda del mercato per avere velocità più elevate senza sacrificare la rigidezza è continua. Per questo Schaeffler ha ottimizzato il suo collaudato cuscinetto per tavole girevoli YRT con una nuova gabbia in plastica, un anello più robusto e una nuova geometria dei corpi volventi. I nuovi cuscinetti della serie YRTC, in qualità X-life, offrono agli operatori di macchine utensili velocità fino all'80% più elevate e fino al 20% in più di rigidezza al ribaltamento rispetto alla serie YRT. In questo modo, gli operatori ottengono capacità di truciolatura maggiore e allo stesso tempo una maggiore precisione.

Opzionalmente, i nuovi cuscinetti radio-assiali YRTC in qualità X-life sono disponibili anche con un sistema di misurazione angolare integrato nel cuscinetto (YRTCMA). La scala di misura viene applicata sullo spallamento dell’anello interno rotante, di alta precisione, e viene quindi progettata congiuntamente al cuscinetto. Questa disposizione raggiunge la massima accuratezza di misurazione possibile quando si inclina la tavola. Per poter offrire un USP anche durante il montaggio del sistema di misurazione, Schaeffler Direct Drives ha progettato la testina di lettura in modo tale che non richieda alcun adattamento. L'integrazione del sistema di misurazione nel cuscinetto della tavola girevole elimina anche costosi elementi di collegamento alla struttura circostante.

Per il cuscinetto YRTCMA sono disponibili tutti i protocolli di misurazione assoluti standard come EnDat2.2, DRIVECLiQ, Serial Interface Fanuc e SSi1VSS. Ciò consente l'integrazione nei sistemi di controllo standard delle macchine utensili. Poichè il sistema è assoluto, all’asse di rotazione non è richiesta alcuna corsa di azzeramento massimizzando quindi a protezione da collisioni per la macchina.

Motori torque per tavole e assi girevoli: precisione al limite del fattibile

La richiesta di una maggiore precisione di lavorazione e di una minore rumorosità spinge lo sviluppo di motori torque con le più basse fonti di malfunzionamenti e la minore perdita di potenza possibile. Poiché più basse sono le dissipazioni, minore è il dispendio che il costruttore della macchina deve compiere per compensare le deviazioni risultanti nel controllo. Per fare in modo che queste deviazioni siano quanto più prossime allo zero, ad esempio, nel processo di rettifica di ruote dentate a causa di cogging e coppie di stallo, Schaeffler Direct Drives ha sviluppato i motori SRV e HSRV.

Hanno una doppia struttura del motore in cui le forze opposte di disturbo magnetico radiale si annullano a vicenda. Ciò impedisce l'inclinazione dell'asse di rotazione in ambito micrometrico fin dall'inizio. L'effetto positivo sulla qualità della produzione è ulteriormente rafforzato dal fatto che i motori richiedono un precarico dei cuscinetti relativamente basso a causa delle forze di disturbo quasi completamente assenti. Durante il funzionamento, il cuscinetto genera meno calore per attrito, per cui il precarico e la rigidezza del cuscinetto sono soggetti a minori fluttuazioni.

Tornitura e fresatura: elevata coppia e alte velocità

La lavorazione combinata di tornitura e fresatura è caratterizzata soprattutto da contorniture molto accurate e velocità elevate in modalità tornitura. Dal punto di vista dello sviluppatore di motori torque, velocità di 800 rpm per diametri della tavola superiori a 500 mm sono tecnicamente molto impegnativi, poiché le frequenze elettriche alternate dei motori ad elevato numero di poli aumentano notevolmente.

Anche il riscaldamento dei motori aumenta, con tutte le conseguenze negative per l'intera catena cinematica, compreso un cambiamento del precarico e della rigidezza dei cuscinetti. Per questo segmento sono stati immessi sul mercato i motori della serie RKI. In questo caso, lo scopo dello sviluppo era quello di aumentare il campo di velocità tipicamente basso dei motori torque, senza dover ridurne la coppia. I motori RKI sono dotati di avvolgimento della bobina sul ferro e rotori laminati per ridurre le perdite per correnti parassite.

Partnership di sviluppo con il produttore di macchine utensili

La tendenza verso un'elevata potenza e precisione ha fatto sì che oggi i clienti intendano il motore e la linea cuscinetti come un’unità funzionale. Dettagli come la simulazione del flusso di calore, il cambiamento del precarico dei cuscinetti, la capacità di accelerazione raggiungibile e molto altro vengono discussi intensamente con il cliente, se necessario, al fine di adeguare la relativa topologia del motore esattamente all’impiego specifico del cliente – in alcuni casi fino al limite del tecnicamente fattibile.

www.schaeffler.it

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP