www.metalworkingmag.it
NSK

Velocità e precisione elevate per le macchine utensili con i nuovi cuscinetti per mandrino Robust di NSK

A EMO 2019 NSK ha presentato i nuovi cuscinetti a rulli cilindrici Serie Robustride per i mandrini delle macchine utensili ad alta velocità e alta precisione. Questa nuova serie è dotata di una gabbia ottimizzata che favorisce una distribuzione più omogenea del lubrificante, riducendo di conseguenza l'usura del cuscinetto soprattutto in presenza di carichi elevati. In fiera sono stati presentati anche i cuscinetti a sfere a contatto obliquo Robust con classe di precisione superiore.

I cuscinetti per i mandrini delle macchine utensili devono soddisfare requisiti elevati di precisione di rotazione. NSK ha sviluppato diverse tipologie e serie di cuscinetti per questa applicazione esigente, denominati serie Robust. A questa serie si aggiungono ora i cuscinetti a una corona di rulli cilindrici Robustride. I cuscinetti Robustride hanno una gabbia speciale che presenta una geometria e un sistema di guida sviluppati specificamente per queste applicazioni.

NSK ha ottimizzato la distribuzione del lubrificante, ottenendo così una minore e più uniforme generazione di calore all'interno del cuscinetto. Il flusso di lubrificante nel cuscinetto viene direzionato in modo che anche la parte interna (svantaggiata dalla forza centrifuga) riceva una quantità ottimale di lubrificante.

Queste migliorie progettuali consentono di ridurre al minimo l'usura del cuscinetto anche in presenza di carichi elevati. Inoltre si riduce il periodo di "rodaggio" del grasso. Un altro vantaggio è che i cuscinetti Robustride consentono tolleranze molto più ampie nel gioco dei cuscinetti, grazie alla guida ottimizzata degli elementi volventi che semplifica le procedure di montaggio.

Inoltre, NSK ha sviluppato nuove gabbie per la serie Robust di cuscinetti a sfere a contatto obliquo. Poiché questi cuscinetti vengono utilizzati anche in molte applicazioni su macchine utensili ad alta velocità, sono stati ottimizzati per ridurre al minimo la coppia di attrito. Il risultato è una riduzione del calore generato rispetto ad altri cuscinetti a sfere a contatto obliquo, con benefici rilevanti in termini di affidabilità del processo, soprattutto alle alte velocità. In ultima analisi, i mandrini di macchine utensili equipaggiati con cuscinetti a sfere a contatto obliquo Robust Sursave garantiranno un'eccellente qualità di superficie dei componenti lavorati.

Inoltre, i cuscinetti a sfere a contatto obliquo Robust sono ora disponibili in classe di precisione P3W. In seguito a questo sviluppo, la tolleranza della larghezza dei cuscinetti si è ridotta dai precedenti 250 μm a 100 μm, a beneficio della facilità di installazione.

Ad Hannover, NSK ha mostrato anche l'app Verify per i cuscinetti di alta precisione. L'app Verify consente di identificare i cuscinetti leggendo il codice QR sulla confezione.

I dati, che comprendono codice identificativo, risultati delle misure in fase di ispezione finale, tolleranze dimensionali e tipo di lubrificante, possono essere esportati in formati standard e trasferiti ai sistemi gestionali del cliente. L'app è quindi uno strumento per la tracciabilità dei prodotti nei sistemi informatici e gestionali.

I cuscinetti a rulli cilindrici Robustride di NSK sono idonei per lavorazioni meccaniche di alta precisione ad altissime velocità


Velocità e precisione elevate per le macchine utensili con i nuovi cuscinetti per mandrino Robust di NSK

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP