www.metalworkingmag.it
ABB News

LA NUOVA CELLA DI LAVORAZIONE E IL SOFTWARE OMNIVANCE DI ABB AUMENTANO LA SEMPLICITÀ,LA VELOCITÀ E LA FLESSIBILITÀ DELLA PRODUZIONE

La prima soluzione di lavorazione standardizzata che può eseguire fino a otto applicazioni diverse in un'unica cella. Riduce i tempi di set-up del 92% - fino a dieci ore rispetto ai tre-cinque giorni standard del settore.

LA NUOVA CELLA DI LAVORAZIONE E IL SOFTWARE OMNIVANCE™ DI ABB AUMENTANO LA SEMPLICITÀ,LA VELOCITÀ E LA FLESSIBILITÀ DELLA PRODUZIONE

ABB ha lanciato oggi le soluzioni OmniVance™ Machining Cell e Machining Software, che offrono maggiore flessibilità e semplicità a una serie di applicazioni tra cui la levigatura, la lucidatura, il taglio e la finitura delle superfici.

Parte del nuovo portafoglio di celle applicative standardizzate OmniVance di ABB, la nuova Machining Cell è la prima sul mercato in grado di eseguire fino a otto applicazioni diverse in un'unica cella, mentre l'intuitivo Machining Software semplifica la programmazione e riduce i tempi di configurazione fino al 92%.

"La cella di lavorazione OmniVance e il software di lavorazione sono le nostre ultime innovazioni nel crescente portafoglio di robotica di ABB per rendere l'automazione più accessibile, flessibile e veloce", ha dichiarato Marc Segura, Presidente della Divisione Robotica di ABB. "Con l'aumento dell'appetito dei consumatori per una gamma di prodotti sempre più ampia e la riduzione del ciclo di vita dei prodotti, i produttori hanno bisogno di effettuare cambi di produzione rapidi ed economici per rimanere all'avanguardia nel mercato."



Aumenta la flessibilità con la cella di lavorazione OmniVance
Un robot IRB 2600, un controller e una tavola rotante, combinati con sensori di pressione e di livello e altre apparecchiature, costituiscono la OmniVance Machining Cell, con tutti i componenti pre-testati per garantire la compatibilità. Il 90% della cella è già costruito, il che significa che gli utenti devono concentrarsi solo sugli utensili e sulla calibrazione del robot. Questo livello di "pre-ingegnerizzazione" si traduce in una configurazione più rapida e in un ingombro più compatto, per garantire che le celle si integrino facilmente in un'ampia gamma di ambienti di produzione. L'uso di un design standardizzato consente inoltre di eseguire fino a otto funzioni diverse su una singola cella, spesso cambiando semplicemente l'effettore finale.

La cella di lavorazione OmniVance è stata progettata grazie a test di stress reali su 2.400 celle. Il risultato è una soluzione altamente durevole e stabile, adatta a condizioni difficili e in grado di funzionare senza sorveglianza per 20.000 ore prima di richiedere manutenzione.


LA NUOVA CELLA DI LAVORAZIONE E IL SOFTWARE OMNIVANCE™ DI ABB AUMENTANO LA SEMPLICITÀ,LA VELOCITÀ E LA FLESSIBILITÀ DELLA PRODUZIONE

Semplifica l'automazione con il Machining Software
Il Machining Software di ABB è il primo a integrare le funzioni di autocalibrazione e di messa a punto del percorso in un unico strumento intuitivo. Questo semplifica il processo di impostazione di nuovi prodotti e massimizza l'accuratezza nelle applicazioni di lavorazione, tra cui la levigatura, la sbavatura, la lucidatura e la pulizia con ghiaccio secco. Il Machining Software è uno strumento indipendente che supporta il robot IRB2600 utilizzato nella Machining Cell e un'ampia gamma di robot ABB.

Il software di lavorazione calibra automaticamente gli utensili e gli oggetti di lavoro, riducendo i tempi di ricalibrazione da quattro ore a soli dieci minuti. La funzionalità integrata di messa a punto dei percorsi consente agli utenti di modificare facilmente migliaia di punti di percorso in appena mezza giornata, rispetto ai due giorni tipicamente necessari per ottenere una superficie di alta qualità come quella di una custodia per cellulare o di una ruota in alluminio.


LA NUOVA CELLA DI LAVORAZIONE E IL SOFTWARE OMNIVANCE™ DI ABB AUMENTANO LA SEMPLICITÀ,LA VELOCITÀ E LA FLESSIBILITÀ DELLA PRODUZIONE

I non esperti di programmazione possono facilmente eseguire e monitorare le operazioni di lavorazione con un'interfaccia intuitiva e facile da usare. La programmazione più rapida delle operazioni di lavorazione è ottenuta grazie a semplici funzioni di trascinamento, riducendo al minimo il rischio di errori. Il copia e incolla dei programmi tra più stazioni di lavorazione può ridurre ulteriormente il tempo necessario per scalare le operazioni.

"La nostra cella di lavorazione OmniVance e il software di lavorazione offrono nuove opportunità per sbloccare nuovi livelli di efficienza, precisione e flessibilità per le aziende di un'ampia gamma di settori, dalla produzione di legno e metalli fino all'elettronica e all'automotive", ha aggiunto Segura. "Con l'aumento della complessità della progettazione dei prodotti e l'impatto della carenza di manodopera, la nostra cella di lavorazione e il nostro software di lavorazione possono consentire alle aziende di trasformare la loro produttività anche nelle attività più complesse".


LA NUOVA CELLA DI LAVORAZIONE E IL SOFTWARE OMNIVANCE™ DI ABB AUMENTANO LA SEMPLICITÀ,LA VELOCITÀ E LA FLESSIBILITÀ DELLA PRODUZIONE

OmniVance FlexArc Compact è una delle ultime offerte del nuovo marchio OmniVance di ABB, che unifica tutte le celle applicative standardizzate di ABB. Combinando robot, pinze, controller, software e altri componenti in un'unica soluzione specifica per l'applicazione, le celle OmniVance richiedono un minimo sforzo di integrazione e riducono il potenziale di errore. Il design standardizzato delle celle OmniVance, unito all'impronta globale di ABB, garantisce cambi rapidi, facilità di espansione e assistenza tempestiva.

www.new.abb.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP