www.metalworkingmag.it
Voestalpine News

voestalpine High Performance Metals Italia: Böhler K888 MATRIX raggiunge risultati significativi nei test di Meclostampi Group

voestalpine HPM Italia, in collaborazione con Meclostampi Group, presenta i risultati dei test effettuati sul Böhler K888 MATRIX.

voestalpine High Performance Metals Italia: Böhler K888 MATRIX raggiunge risultati significativi nei test di Meclostampi Group

Con un incremento del 130% di colpi rispetto ai materiali convenzionali, questo acciaio dimostra prestazioni superiori nelle lavorazioni a freddo, migliorando la durata degli stampi e riducendone i tempi di fermo macchina.

voestalpine High Performance Metals Italia ha annunciato i risultati dei test condotti in sinergia con Meclostampi Group, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di stampi di alta precisione per il settore automotive, sull’acciaio Böhler K888 MATRIX.

Fondata nel 1971, Meclostampi Group si è specializzata nella progettazione e costruzione di stampi di alta precisione per la lavorazione a freddo della lamiera. L'azienda offre un servizio completo che copre tutte le esigenze del cliente, dalla prototipazione alla produzione di serie fino al prodotto finito, sempre in linea con i severi standard del settore automotive.

Meclostampi Group, da sempre alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza e la qualità dei propri prodotti, aveva la necessità di un materiale che potesse offrire maggiore durata e prestazioni superiori rispetto agli acciai convenzionali utilizzati fino ad ora. La scelta è, quindi, ricaduta sul Böhler K888 MATRIX che è stato lanciato sul mercato lo scorso anno.

I test sono stati organizzati e condotti da Meclostampi Group con la massima precisione, confrontando il Böhler K888 MATRIX con altri acciai che vengono utilizzati nel settore, incluso il materiale convenzionale 1.3343. Alcuni test hanno preso in esame fino a quattro materiali diversi, utilizzando per tutti gli stessi parametri di durezza e lavorazione. In questo modo è stata ottenuta una valutazione equa e precisa delle prestazioni.

Dai risultati raggiunti si è evidenziato un incremento del 130% di colpi rispetto ai materiali 1.3343, dimostrando la superiorità del Böhler K888 MATRIX.

"I test condotti con il K888 hanno superato ogni aspettativa. I parametri utilizzati per eseguire queste prove sono del tutto comparabili con quelli delle precedenti esperienze. Abbiamo avuto un aumento del 100% dell'intervallo di affilatura e questo ha migliorato significativamente la produttività e ridotto i tempi di fermo macchina. Questo acciaio ha il potenziale di trasformare il settore dello stampaggio a freddo", commenta Valter Canobbio, Owner e Plant Manager di Meclostampi Group.

I test, infatti, hanno rivelato che il Böhler K888 MATRIX offre prestazioni superiori nelle lavorazioni a freddo, incluse applicazioni come stampaggio a freddo, tranciatura, coniatura e altre lavorazioni simili. Meclostampi Group, che produce stampi destinati principalmente al mercato automotive, ha riscontrato benefici significativi nella doppia produzione di pezzi stampati e stampi. Questo ha portato a un miglioramento della resa e della durata degli stessi, con un impatto positivo sia sulla produttività che sui benefici per i clienti.


"La collaborazione con Meclostampi Group ha confermato le capacità rivoluzionarie del Böhler K888 MATRIX. Questo materiale è un vero punto di svolta. Siamo entusiasti di vedere come possa migliorare le operazioni dei nostri clienti, aumentando la loro efficienza e competitività.", afferma Luca Bonvini, Technical Manger di Böhler Italia.

In conclusione, i risultati dei test condotti con il Böhler K888 MATRIX evidenziano chiaramente i vantaggi competitivi offerti da questo acciaio innovativo che, grazie alla sua combinazione unica di elevata tenacità e resistenza alla compressione, è destinato a trasformare il settore delle lavorazioni a freddo.


Per ulteriori dettagli, è possibile visionare il video del caso studio 

Infine, BÖHLER, sponsor del percorso formativo presso AQM HPDC SCHOOL, ha recentemente tenuto un seminario online dedicato alla Serie K, acciai per la tranciatura e la formatura a freddo. L'evento ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di oltre 100 persone che hanno seguito con interesse la presentazione di Luca Bonvini, Technical Manager di BÖHLER in Italia.

È possibile rivedere il webinar al seguente link

www.voestalpine.com

 

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP