www.metalworkingmag.it
Mazak News

SERIE QTE: VANTAGGI E PUNTI DI FORZA DEI NUOVI CENTRI DI TORNITURA MAZAK

La serie QTE, oltre a presentare svariate funzionalità di risparmio energetico ed economico (come lo spegnimento automatico della luce area di lavorazione e, in assenza dell’operatore, della retroilluminazione del pannello CNC), consente l’arresto automatico del convogliatore trucioli con macchina accesa, ma non in ciclo automatico.

SERIE QTE: VANTAGGI E PUNTI DI FORZA DEI NUOVI CENTRI DI TORNITURA MAZAK

Inoltre, la serie QTE è la prima fra centri di tornitura CNC ad alta velocità e precisione di Yamazaki Mazak a essere dotata di SmoothEz, l’ultima generazione del sistema CNC MAZATROL. Con un touch screen verticale da 15 pollici e una tastiera QWERTY completa, SmoothEz (Ez pronunciato come ‘easy’) è personalizzabile secondo le preferenze dell’operatore e offre una facilità d’uso senza pari. Per garantire la massima flessibilità, può essere programmato in due linguaggi, MAZATROL ed EIA / ISO.

Il MAZATROL SmoothEz CNC riunisce tre semplici funzioni: semplice lavorazione, semplice funzionamento e semplice configurazione. Le tre caratteristiche insieme offrono produttività, precisione, oltre che una maggiore redditività.

Il nuovo centro di tornitura della serie QTE: QTE-300 MSY SG
Yamazaki Mazak, in occasione della fiera EMO Milano 2021, ha presentato il suo più recente centro di tornitura della serie QTE: il QTE-300 MSY SG. La nuova macchina è, infatti, la new entry della serie QTE ed è prodotta nello stabilimento Mazak di Singapore.
Il nuovo centro di tornitura QTE-300 MSY SG - oltre a vantare un generoso diametro di volteggio di 695 mm - è facile da usare, incrementa la produttività grazie all’adozione dell’asse Y e del secondo mandrino da ripresa.

Progettato per occupare il minor spazio possibile, senza però comprometterne prestazioni e fruibilità, il QTE-300 MSY SG è dotata di un potente mandrino di tornitura principale a 4000 giri/min, 18,5 kWh con motore integrato e un diametro interno di 91 mm in grado di gestire barre con diametri fino a 80 mm. L’adozione di un mandrino integrato, offre ottime perfomance di taglio, con superfici lavorate di alto livello e durata utensili più efficiente.

Il QTE-300MSY SG è equipaggiato con un autocentrante da 10” sul mandrino principale e da 6” pollici sul secondo mandrino a 6000 giri/min. L’asse Y ha una corsa totale da 100 mm oltre all’asse C (standard sul primo e opzionale su secondo mandrino).

La macchina è, inoltre, dotata di torretta servoassistita a 12 posizioni con uscita per unità motorizzate con attacco “Bolt ON”.

Ottime perfomance in termini di produttività sono, invece, possibili grazie alla capacità di fresatura e alle unità motorizzate da 5,5kW disponibili, da 4500 giri/min standard oppure fino a 6000 opzionale.

Infine, per una gestione ottimizzata dell’offset utensili, è disponibile in opzione uno specifico dispositivo presetting di misurazione e verifica rottura. Ciò contribuisce a incrementare ulteriormente la produttività e la redditività della macchina, riducendo il tempo di setup dell’utensile.



www.mazakeu.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP