www.metalworkingmag.it
24
'25
Written on Modified on
Passo avanti nella foratura con CoroDrill DE10
Passando a Sandvik Coromant CoroDrill DE10, è Hägglunds possibile automatizzare le macchine e aumentare la produttività del 18 percento.
www.sandvik.coromant.com

Una foratura efficiente non avviene per caso. È il risultato di un'abile progettazione e di scelte di attrezzamento intelligenti. È proprio così che Hägglunds, marchio di Bosch Rexroth e produttore di sistemi ad azionamento diretto, ha ottenuto un cambiamento rivoluzionario nella produzione di anelli a camme. Passando a CoroDrill DE10, è stato possibile automatizzare le macchine e aumentare la produttività del 18 percento.
Un passo avanti nella foratura con CoroDrill DE10
Sandvik Coromant e Hägglunds sono partner di lunga data e collaborano su un dialogo aperto e continuo. Il ruolo di Sandvik Coromant va ben oltre la fornitura di utensili. Si tratta di trasferire conoscenze, supportare gli operatori e identificare le opportunità di ottimizzazione a lungo termine. "Con Hägglunds abbiamo un metodo di lavoro consolidato, in cui esploriamo le aree di miglioramento", afferma Mikael Carlsson, Product Application Specialist di Sandvik Coromant. "Si tratta di un approccio olistico basato su ciò che chiamiamo manufacturing wellness, che guarda al quadro più ampio di competenze, conoscenze e tecnologia".
Hägglunds esegue la foratura di anelli a camme nell'acciaio per cuscinetti, un materiale notoriamente difficile quando si tratta di mantenere la tolleranza del foro e una buona qualità superficiale. Data la complessità del componente, l'ultima sfida non è stata una sorpresa. Avevano bisogno di stabilizzare il processo di foratura e ottenere il controllo, dal primo all'ultimo foro. Ma l'esercitazione esistente non era all'altezza del compito. "Il nostro vecchio utensile non era abbastanza resistente o affidabile. Non ci fidavamo delle consegne e non potevamo lasciare la macchina incustodita come volevamo", afferma Andreas Branthsson, Production Engineering Manager di Hägglunds.
Insieme, gli ingegneri di Sandvik Coromant e Hägglunds hanno individuato ciò di cui c'era bisogno: un utensile più resistente all'usura in grado di fornire risultati ripetibili, rendendo possibile la lavorazione a luci spente senza il rischio di guasti all'utensile o danni ai componenti. La risposta è stata CoroDrill DE10, la punta a cuspide intercambiabile di Sandvik Coromant, lanciata sul mercato a marzo 2025.

Ciò che veramente contraddistingue CoroDrill DE10 è la sua interfaccia brevettata di bloccaggio di pretensionamento. È il design più robusto del suo genere, costruito per rimanere stabile quando la lavorazione si fa difficile. Le elevate forze di bloccaggio e l'eccellente centraggio consentono di ottenere fori diritti e tolleranze strette, e ogni corpo punta supporta un numero superiore di cuspidi. "Ciò che distingue questa punta è la ripetibilità della qualità del foro", afferma Carlsson. "Abbiamo praticato migliaia di fori durante i test e la coerenza era lì, foro dopo foro".
I vantaggi? Foratura senza problemi ad avanzamenti e velocità elevati e durata utensile ineguagliabile se utilizzata con i dati di taglio consigliati. In termini di efficienza, CoroDrill DE10 eccelle sotto molti punti di vista. L'aumento della produttività comporta un notevole risparmio energetico, che la rende una scelta efficiente dal punto di vista delle risorse. La versatile geometria della punta -M5 aggiunge efficienza plug-and-play. È compatibile con un'ampia gamma di materiali, applicazioni e componenti e, quando è il momento di sostituire la cuspide, lo fa in modo semplice e veloce. Non sono necessari né punta pilota né parti di ricambio.
Con l'installazione della nuova punta, gli operatori di Hägglunds possono finalmente lasciare la macchina incustodita e tornare a svolgere un lavoro ben fatto, liberando così il loro tempo per concentrarsi su altre attività. Inoltre, grazie alla ritrovata sicurezza di processo, è possibile aumentare le velocità di avanzamento mantenendo intatta la qualità. "La stabilità della punta ci consente di spingere di più la macchina senza compromettere la qualità. Abbiamo aumentato la produttività del 18% e raddoppiato il tempo di taglio per cuspide, portandolo da 40 a 80 minuti. E il corpo della punta dura molto più a lungo". Conclude Branthsson.
www.sandvik.coromant.com
Richiedi maggiori informazioni…