www.metalworkingmag.it
NSK

NSK rilascia un nuovo cuscinetto a basse emissioni di particelle per servomotori

NSK lancerà un cuscinetto ad alte prestazioni per servomotori che riduce le emissioni di particelle come grasso od olio. Questo sviluppo innovativo contribuirà al funzionamento stabile di macchinari industriali vitali come i robot.

  www.nskeurope.com

Per individuare una soluzione al problema delle particelle rilasciate dai cuscinetti, NSK ha studiato il meccanismo che si cela dietro questo annoso problema. Oltre a effettuare una valutazione più precisa e utilizzare una macchina di collaudo con una configurazione e un ambiente simile a un vero servomotore, l’azienda è riuscita a progettare una struttura di cuscinetto completamente nuovo con elementi progettuali avanzati.

Sfruttando la sua ricca esperienza in tribologia (controllo dell’attrito e dell’usura attraverso lubrificanti e superfici dei materiali), NSK è riuscita a sviluppare un cuscinetto con nuove tecnologie di lubrificazione e tenuta che dimezza le emissioni di particelle rispetto ai prodotti convenzionali. Inoltre, il grasso ha una durata doppia rispetto alla norma, mentre la tenuta in gomma offre una coppia più bassa.

Con molti Paesi afflitti da una progressiva carenza di manodopera, il mercato dei robot industriali continua a crescere. Tuttavia, le applicazioni robotizzate richiedono alti livelli di affidabilità per effettuare la transizione da attività manuali ad automatizzate. L’affidabilità dei robot è data dai loro componenti principali. Un tipico robot antropomorfo, ad esempio, può avere fino a sei servomotori per controllare il posizionamento e la velocità su diversi assi. Ogni servomotore ospita due cuscinetti: un cuscinetto sul lato di carico che sostiene appunto i carichi derivanti dall’applicazione; e un cuscinetto sul lato opposto posizionato fra il disco del freno e il disco dell’encoder.

In ambienti con temperature elevate come i servomotori, i cuscinetti tendono a rilasciare minuscole particelle di grasso e olio durante la rotazione. Queste particelle aderiscono ai dischi e causano problemi come errori di lettura degli encoder e slittamento dei freni. La necessità di cuscinetti con basse emissioni di particelle è evidente in applicazioni di questo tipo. Per questo motivo NSK ha sviluppato lubrificante e tenute che non rilasciano particelle e offrono un’alta tenuta ermetica.

Il nuovo grasso di NSK ha un’evaporazione molto contenuta in ambienti con temperature elevate come i servomotori e utilizza componenti termoresistenti superiori per garantire una bassa dispersione di particelle e una maggiore resistenza al grippaggio. La nuova tenuta in gomma di NSK presenta un labbro di forma ridisegnata che favorisce la riduzione delle emissioni, oltre a ridurre la coppia del 10%.

Oltre ai servomotori, il nuovo cuscinetto di NSK è adatto anche per altri prodotti che richiedono basse emissioni di particelle, contribuendo alla stabilità operativa di un’ampia gamma di macchinari industriali.

Il nuovo cuscinetto per servomotori di NSK dimezza le emissioni di particelle rispetto ai prodotti convenzionali


NSK rilascia un nuovo cuscinetto a basse emissioni di particelle per servomotori
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP