www.metalworkingmag.it
norelem

Sicurezza garantita: i componenti essenziali che garantiscono la sicurezza nelle catene di montaggio degli impianti di produzione

La produzione industriale è aumentata nel corso degli anni, mettendo a dura prova i componenti chiave, il che può portare a tempi di fermo imprevisti e persino mettere in pericolo la forza lavoro.

È quindi fondamentale che gli ingegneri e i responsabili del funzionamento sicuro ed efficiente delle linee di produzione specifichino e installino componenti che possano prevenire l’interruzione della catena di montaggio e garantire la sicurezza dell’intero sistema, indipendentemente dall’aumento della produzione.

Quando si tratta di garantire la sicurezza in un ambiente di produzione in evoluzione, può essere difficile sapere da dove cominciare. Marcus Schneck, CEO di norelem, spiega il ruolo dei vari componenti, elementi di fissaggio e attrezzature, che aiutano a prevenire i tempi di fermo e mantengono le catene di montaggio funzionanti e in sicurezza:


Sicurezza garantita: i componenti essenziali che garantiscono la sicurezza nelle catene di montaggio degli impianti di produzione
 
Il panorama delle industrie manufatturiere è sotto pressione per cercare di produrre di più, più velocemente e, al contempo, mantenere la massima attenzione alla sicurezza e alla riduzione degli sprechi. I cambiamenti necessari per soddisfare queste crescenti esigenze possono alterare considerevolmente l’ambiente di produzione, con l’introduzione di carichi di lavoro più elevati, velocità più elevate, produzione di più calore, un rischio maggiore di guasti ai macchinari e incidenti.

Oltre alla regolare ed essenziale manutenzione di sistemi e di macchinari, l’installazione di componenti specifici per la sicurezza rappresenta anch’essa un metodo diffuso per mantenere una fabbrica sicura e pienamente operativa con l’aumentare delle richieste. Il mercato è oggi invaso da componenti di sicurezza progettati per aiutare le linee di produzione a far fronte a tali richieste, sotto la crescente pressione della moderna manifattura. Con così tanti aspetti da prendere in considerazione, può essere difficile sapere da dove cominciare, ecco perché conviene sempre mettere la sicurezza al primo posto.

Rendi la sicurezza la priorità assoluta
Sia che tu stia progettando una nuova linea di produzione o rivedendo le prestazioni di una linea di produzione esistente, dare importanza alla sicurezza non solo proteggerà la tua forza lavoro, ma garantirà che la tua linea di produzione operi in modo da massimizzarne la capacità, in condizioni sempre più impegnative.

Selezionando e installando una serie di componenti aggiuntivi, dedicati alla sicurezza, è persino possibile ridurre gli sprechi e migliorare le prestazioni, i margini di profitto e la soddisfazione del cliente.

Da dove cominciare con i componenti essenziali per la sicurezza
Ci sono molte aree di un impianto di produzione che possono trarre vantaggio da componenti specifici per la sicurezza di ultima generazione. Ecco alcune semplici modifiche che possono costituire una solida base per scegliere dei componenti specifici per la sicurezza come standard, indipendentemente dalle dimensioni o dal tipo di impianto di produzione.

Rafforzamento della tecnologia dei trasporti
Gli anelli di sollevamento e i ganci scorrevoli sono due componenti in cui una attenta selezione può davvero migliorare la sicurezza in fabbrica. Queste sono solo piccole modifiche che sono facili e veloci da introdurre con tempi di fermo minimi.

Le staffe di sollevamento girevoli di norelem, ad esempio, offrono una capacità di carico fino a 13.500 kg con un fattore di sicurezza x 5, mentre i nastri di sollevamento e le brache ad anello continuo di norelem offrono un fattore di sicurezza x 7, che è il migliore sul mercato, per la loro capacità di carico massima, nonché resistenza ai raggi UV e un basso assorbimento di umidità, l’ideale per ambienti più complessi o impervi.

Cambiando le staffe di sollevamento girevoli e i ganci con quelli che offrono fattori di sicurezza più elevati, i sistemi di trasporto di prodotti o materiali non solo sono più sicuri, ma possono gestire i cambiamenti nel volume o nel tipo di produzione.


Sicurezza garantita: i componenti essenziali che garantiscono la sicurezza nelle catene di montaggio degli impianti di produzione

Aggiornamento dell’elettromeccanica della macchina
Un altro ottimo punto di partenza è l’aggiunta di interruttori di sicurezza magnetici con codifica RFID a porte, coperture e portelli di sicurezza dei macchinari. Questi dispositivi, di facile montaggio, consentono di monitorare le macchine e prevenire potenziali incidenti e possono impedire alle macchine di funzionare se una porta viene aperta.

I pulsanti di arresto di emergenza sono un’altra soluzione ideale per migliorare in modo rapido ed economico la sicurezza di una linea di produzione, quando la richiesta di produzione aumenta e l’ambiente diventa più difficile da controllare.

Indicatori di posizione per la sicurezza e la qualità della produzione
Per molti ambienti di fabbrica, l’esigenza di aumentare la produzione, in meno tempo e con il minimo spreco, significa posizionare materiali o componenti perfettamente sopra o all’interno di una macchina, al primo tentativo. Gli indicatori di posizione possono aiutare gli operatori neoassunti a perfezionare l’uso della macchina e possono aiutare il personale esperto che lavora con vincoli di tempo più rigidi a ridurre al minimo gli sprechi e i potenziali danni alla macchina, posizionando correttamente i materiali per una lavorazione ottimale.

norelem offre una gamma di indicatori di posizione adatti a diverse applicazioni, comprese versioni resistenti a olio e solventi e a temperature fino a 80°C.

Considerazioni cruciali quando si selezionano i componenti di sicurezza
Nello scegliere quali componenti di sicurezza miglioreranno le prestazioni e garantiranno la sicurezza degli operatori di macchina, ci sono una serie di considerazioni cruciali.

Scelta del materiale
Assicurati di selezionare componenti costruiti usando materiali in grado di resistere all’ambiente di produzione a cui sono destinati. A seconda dell’applicazione, sarà necessario controllare fattori come la resistenza alla temperatura, i requisiti di corrosione e i tassi di assorbimento dell’umidità.

Normative, standard e certificati
Sii a conoscenza delle normative, degli standard e dei certificati di sicurezza pertinenti alla tua applicazione, ai requisiti di sicurezza e alla regione geografica. Assicurati di selezionare i prodotti di fabbricanti affidabili che possano soddisfare e preferibilmente superare tali aspettative, dopo tutto, la sicurezza degli operatori delle macchine non è qualcosa da prendere alla leggera.

Inserire i margini di sicurezza nelle specifiche di progetto
Introducendo i corretti margini di sicurezza a partire dalle prime fasi della progettazione, i progettisti possono essere più sicuri di fornire prestazioni ottimizzate e sicure. Per ricevere supporto in questa attività, scegli un partner di produzione che offra supporto tecnico ed esperti sul campo che possano consigliare miglioramenti durante le prime fasi di progettazione o successivamente, dopo l’installazione.

Le pressioni della produzione moderna sicuramente aumenteranno ulteriormente nei prossimi anni, rendendo di vitale importanza che i progettisti e chi prende le decisioni valutino continuamente l’ambiente in evoluzione in cui operano. Modificare, adattare e aggiungere componenti di sicurezza per garantire la continuità, sia nella sicurezza che nelle prestazioni delle macchine, aiuterà le fabbriche a prosperare e la forza lavoro a crescere con l’aumento della domanda.

Per ulteriori informazioni sul catalogo di prodotti di norelem, www.norelem.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP