www.metalworkingmag.it
Sandvik Coromant News

UNA NUOVA FORMA DI CONTROLLO TRUCIOLO SANDVIK COROMANT LANCIA IL NUOVO MODULO SOFTWARE PER IL CONTROLLO TRUCIOLO

Sandvik Coromant ha svelato un nuovo metodo di lavorazione che permette di controllare il truciolo nelle applicazioni di tornitura dei filetti. Lanciato all'interno dell'esistente software CoroPlus® Tool Path, OptiThreading è un nuovo modulo software che aiuterà le officine meccaniche a risolvere uno dei maggiori problemi nella tornitura dei filetti — il rischio di intasamento da truciolo e i conseguenti tempi passivi.

UNA NUOVA FORMA DI CONTROLLO TRUCIOLO SANDVIK COROMANT LANCIA IL NUOVO MODULO SOFTWARE PER IL CONTROLLO TRUCIOLO

Il software CoroPlus® Tool Path offre un supporto per la programmazione delle operazioni di tornitura interna ed esterna dei filetti. Il software genera codici NC basati sui parametri dei dati di taglio e assicura il corretto numero di passate grazie alle forze distribuite equamente, per una produttività ottimale, lunga durata utensile e sicurezza di processo. Adesso, per migliorare ulteriormente il software, Sandvik Coromant ha introdotto un nuovo modulo.

Un problema comune nelle operazioni di tornitura dei filetti è che i trucioli si avvolgono attorno a robot, mandrini, utensili e componenti. Inoltre, possono rimanere incastrati nei convogliatori, provocando danni e diventando causa di fermo delle macchine. Un buon controllo truciolo è fondamentale per ottenere la qualità desiderata del componente nelle operazioni di tornitura dei filetti. 

OptiThreading™ è stato sviluppato pensando a queste sfide. Il modulo è disponibile con un abbonamento a CoroPlus® Tool Path ed è sviluppato specificamente per gli utensili e gli inserti CoroThread® 266.

Usando questo metodo e il software, i costruttori possono ottimizzare le loro operazioni di tornitura dei filetti. Come parte della soluzione, CoroPlus® Tool Path aiuta gli utenti a sviluppare percorsi utensile OptiThreading™ ottimizzati che servono nello specifico a vincere la sfida del controllo truciolo. Ciò si ottiene con percorsi utensile che prevedono movimenti controllati e oscillanti per tagli interrotti che entrano ed escono dal taglio per tutte le passate tranne l'ultima.

Questo metodo di taglio offre numerosi vantaggi. Usando OptiThreading™, i trucioli lunghi che danneggiano la superficie dei componenti e interferiscono con la zona di taglio vengono eliminati, migliorando la qualità del componente. Diminuisce anche il lavoro manuale necessario a rimuovere i trucioli lunghi che bloccano l'utensile, il componente o il convogliatore di trucioli, riducendo i fermi non pianificati delle macchine. Usare OptiThreading™ consente anche di aumentare le velocità di taglio per tempi ciclo più corti e maggiore produttività.


UNA NUOVA FORMA DI CONTROLLO TRUCIOLO SANDVIK COROMANT LANCIA IL NUOVO MODULO SOFTWARE PER IL CONTROLLO TRUCIOLO

Ci sono diverse ragioni per cui OptiThreading™ e CoroThread® 266 sono un abbinamento ideale per la filettatura. OptiThreading™ genera forze di taglio elevate e ha quindi bisogno di un utensile in grado di sopportarle. CoroThread® 266 ha un'interfaccia iLock che conferisce all'inserto un'eccezionale stabilità di posizionamento, consentendo di gestire forze estreme. L'utensile è disponibile anche in un'ampia serie di assortimenti, con una selezione di qualità e geometrie che copre la maggior parte dei materiali e delle applicazioni. Insieme, le soluzioni software e hardware rendono sicura e precisa la filettatura, senza i problemi legati al controllo truciolo.

“OptiThreading™ risolve il problema più pressante nella tornitura dei filetti ovvero il controllo truciolo,” afferma Hampus Jemt, Product Manager presso Sandvik Coromant. “Attraverso CoroPlus® Tool Path, abbiamo sempre proposto software per ottimizzare la tornitura e, con CoroThread® 266, abbiamo messo a disposizione una robusta soluzione di attrezzamento. Adesso, introducendo OptiThreading™, siamo in grado di aiutare i clienti a superare uno dei loro problemi più gravi della tornitura dei filetti.

“Noi conosciamo le sfide che devono affrontare le officine meccaniche. La necessità di lavorare sempre più rapidamente rende i tempi passivi una vera e propria criticità ed evitare i problemi legati al controllo truciolo diventa fondamentale. Disporre di questa soluzione completa nell'ambito della nostra offerta significa che possiamo aiutare i costruttori ad adottare una nuova metodologia di filettatura che, oltre ad alleviare le loro preoccupazioni riguardo al controllo truciolo, aiuta anche a produrre componenti di qualità superiore.”

www.sandvik.coromant.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP