www.metalworkingmag.it
Kennametal

Anthony Machine e Kennametal insieme per ridurre i tempi di lavorazione

L'officina texana sfrutta i vantaggi offerti dai portautensili a cambio rapido

Da più di tre decenni, il marchio KM™ di Kennametal è sinonimo di utensili a cambio rapido che rendono le officine meccaniche più efficienti. Come testimoniano migliaia di clienti, KM offre tempi di preparazione più brevi, maggiore flessibilità, livelli più elevati di utilizzo delle macchine e la capacità di soddisfare i requisiti sempre più rigorosi del settore della meccanica.

Uno di questi è Anthony Machine Inc. Dal 1946 l'officina di San Antonio ha servito clienti attivi in svariati settori industriali, tra cui petrolifero e gas, minerario, trasporti e produzione di energia. Con tutta l'esperienza maturata nelle lavorazioni di precisione, c'è ben poco che questa officina di San Antonio non possa gestire. Tuttavia, dopo l'acquisto di una coppia di centri di tornitura NLX 3000 1250 dal costruttore di macchine CNC DMG Mori - il suo primo tornio con asse Y e torretta di fresatura - il team di produzione di Anthony ha dovuto affrontare la sfida di sfruttare al meglio questo nuovo investimento.

Mark Davis, tecnico commerciale senior di Kennametal, si è reso disponibile per aiutare il cliente, come ha sempre fatto nei precedenti dieci anni. Ha spiegato ad Anthony che il modo migliore per ridurre i tempi di preparazione e massimizzare il potenziale delle nuove macchine sarebbe stato quello di dotarle di unità di serraggio adattate alla torretta (TACU) e di portautensili a cambio rapido KM.

"Il sistema TACU supporta tutti i tipi di attacco, dal KM32 fino al KM63", spiega Davis. "Offriamo blocchi sia per utensili statici che motorizzati, e possiamo attrezzare torni di Okuma, Haas, Mazak, Doosan e naturalmente DMG Mori - praticamente tutti i principali costruttori di macchine utensili e altri se ne aggiungono di continuo. Ciò rende facile ed economico per i nostri clienti lavorare al meglio con un sistema di serraggio rapido, flessibile e preciso su più di 80 modelli di centri di tornitura CNC”.

Secondo Daniel Goller, tecnologo di Anthony Machine, la decisione di adottare TACU e KM per le nuove macchine è stata facile. "Nel corso degli anni abbiamo costruito un certo numero di portautensili personalizzati attrezzati con l’attacco KM per eseguire lavorazioni di foratura profonda e altre lavorazioni sui nostri torni CNC e centri di lavorazione, oltre a usare i prodotti Kennametal su molti dei torni manuali a torretta dell'officina per superare le limitazioni delle posizioni disponibili per gli utensili", racconta Goller. "In più di un'occasione abbiamo ottenuto nuove commesse perché la soluzione con i prodotti KM è stata in grado di raggiungere tolleranze e finiture superficiali che altri non avrebbero potuto garantire lavorando con gli utensili convenzionali".

Mohsen Saleh, direttore operativo di Anthony, è d'accordo. "Le differenze sono impressionanti", afferma. "Rispetto ai tradizionali blocchi a cuneo e a vite forniti di serie con la maggior parte delle macchine, le unità TACU dotate di KM sono più veloci e precise. Otteniamo regolarmente tolleranze di 0,0005" (0,013 mm) e mi è stato detto che le dimensioni dei pezzi non cambiano da un serraggio all'altro. La torretta è meno affollata, tutto è più facile da raggiungere, e non si hanno le vibrazioni e la deflessione che spesso si trovano con i tipici utensili a gambo dritto e portabarre a vite incassata".

"L'esperienza di Anthony con TACU è ciò che ci aspettiamo dal KM", osserva Davis di Kennametal. "Considerando l'ampiezza della piattaforma, la sua precisione e, soprattutto, la sua flessibilità, essa è diventata rapidamente lo standard industriale de facto nel cambio rapido degli utensili".

Saleh riassume il recente successo ottenuto in Anthony con un po' di prospettiva aziendale. "Abbiamo acquistato la nostra prima macchina CNC nel 1986", afferma. "A quel tempo stavamo usando un marchio concorrente ben noto, ma poi Kennametal ha bussato alla nostra porta. La prima cosa che ci ha colpito è stato il loro atteggiamento orientato al servizio. Sono sempre stati disposti a collaborare con noi sulle applicazioni, il che, insieme alla qualità dei loro prodotti, è il motivo per cui da allora sono diventati il nostro fornitore di utensili preferito. Siamo sempre in competizione con officine più piccole e a basso costo, e per continuare a conquistare nuovi affari in questo ambiente dobbiamo adottare le ultime novità in fatto di tecnologie avanzate per gli utensili e le macchine utensili. Questo è ciò che ci rende competitivi sul mercato e Kennametal ne è una parte importante".

 

 
Anthony Machine e Kennametal insieme per ridurre i tempi di lavorazione
Anthony Machine utilizza i prodotti KM in tutta l’officina da anni. Quindi, quando è arrivato il momento di equipaggiare i nuovi torni con l’asse Y di DMG Mori e con utensili a cambio rapido, la scelta è stata chiara.

Anthony Machine e Kennametal insieme per ridurre i tempi di lavorazione
Dopo aver visto i vantaggi offerti dell'utilizzo del KM sulle loro nuove macchine NLX, Anthony Machine sta progettando di estendere l'uso di utensili a cambio rapido in altre parti dell'officina.

Anthony Machine e Kennametal insieme per ridurre i tempi di lavorazione
La velocità e la ripetibilità degli utensili a cambio rapido KM hanno fatto una "differenza impressionante" in molte delle lavorazioni affrontate da Anthony Machine.

Anthony Machine e Kennametal insieme per ridurre i tempi di lavorazione

Mohsen Saleh e l’operatore di macchine CNC Mark Garland discutono di un pezzo prodotto su uno dei centri di tornitura universale DMG Mori NLX 3000 1250 di Anthony Machine.

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP